RED MASS FOR MARS di J.Hickman R.Bodenheim

Passando per gli scaffali della mia Fumetteria di fiducia, ho notato questa serie di volumi brossurati targati Panini Comics. Erano tutti sul bianco con colori pastello, ma con disegni decisi ed intriganti. Il nome più ricorrente era quello di Jonathan Hickman, che se ben ricordavo era l’autore di Secret Warriors (serie che mi ha dato non poche soddisfazioni, nonostante la abbia sottovalutata all’inizio). Dato che la mia casella conteneva Batman, Lanterna Verde e poco più mi sono detto che era il momento di un bell’acquisto casuale. La mia scelta è caduta su Red Mass for Mars, forse sarà per lo stile della copertina, i colori, il simbolo di Marte “macchiato” in bella vista, o la quarta di copertina dove leggo la scritta “L’utopia è perseguibile? Scopriamolo insieme… Con indosso i nostri mantelli, sparando raggi laser dagli occhi.

 

Titolo originale: Red Mass For Mars
Prima pubblicazione originale: 2008-2010
Edito da: Image Comics 
Edito in italia: Panini Comics
Scritto da: Jonathan Hickman 
Disegnato da: Ryan Bodenheim
Prezzo: 14,00 €

 

Anno 2115, ci viene raccontato in modo didascalico con immagini cruente che l’umanità ha sofferto più e più volte, rischiando l’estinzione, sopravvivendo sempre. Questo grazie anche ad esseri dotati di superpoteri, specialmente uno: Mars, se vogliamo il Superman, cinico & mortificato, di questo universo.

Il nemico è qualcosa di oscuro, alieno e terrificante che, sconfitto nei tempi passati, sta tornando più numeroso e terribile che mai.

“Sono l’inevitabilità, uomo… Non posso essere fermato.”

Si sprecano citazioni visive e non ad i classici supereroi: lo stesso Mars è appunto un super essere amareggiato ed autoesiliato, simile al Superman di Kindom Come, ma troviamo anche una indomita guerriera ultima della sua razza, un vigilante intento a ripulire la sua città dal crimine ma che “non riusciremo a tenerlo lontano” da un’invasione aliena, uno stregone supremo annoiato, energumeni di roccia, geniali scenziati, veggenti omertosi, etc.

Ma la storia, che ha tutte le caratteristiche del “già visto”, sorprende per freschezza ed attualità (i cambiamenti climatici e le guerre sono solo alcune delle calamità elencate tra le disgrazie della razza umana).

Interessante lettura super-umanista condita dei disegni fantascientifici di Ryan Bodenheim, a suo agio nel disegnare sia locande medievali che flotte di astronavi in rotta verso il nostro martoriato pianetino…

Consigliato.

Condividi