Happy birthday Mr.Excelsior!

“In principio Dio creò il cielo e la terra.”

Queste parole possono essere attribuite tranquillamente al nostro sorridente 90enne Stan, colui che creò il Marvel Universe.

Stan “the Man”, padre di un’infinità di eroi Marvel come i Fantastic Four, Spider-Man, Hulk, Iron Man, Thor, ma non solo, Stan fu il padre di una nuova concezione di eroe. In un periodo in cui il mercato era dominato dalla DC e l’eroe più venduto era Superman, l’eroe perfetto, indistruttibile, troppo potente per essere sconfitto, e da un’identità segreta impossibile da scoprire (mi sono sempre chiesto come facessero quegli occhiali a camuffarlo!), bhe il nostro sorridente Stan rese i suoi eroi umani, supereroi con super-problemi, impegnati a gestire la doppia identità, con tutte le difficoltà che essa comporta.

Stan portò i supereroi sul piano dei loro lettori in modo da permettere loro di indentificarsi con i protagonisti delle avventure che tanto amano, avete mai provato ad identificarvi con l’indistruttibile alieno Superman? O con il supermiliardario Batman? Credo sia molto difficile, al contrario di quello che succede con gli eroi Marvel, considerate il nerd un po’ sfigato Peter Parker, o una famiglia con super problemi con i Fantastic Four, tutto questo è merito del nostro Stan.

Non sto qui però a raccontare la storia della sua vita o di tutte le sue creazioni, mi limito a fargli i miei migliori auguri per i suoi 90 anni augurandone altri 100 di questi giorni. Celebrandolo con i suoi divertentissimi camei nei film Marvel.

AUGURI Sorridente Stan

Ultimate Comics World

http://www.youtube.com/watch?v=C26dzgNOj5Q


Condividi