ORCHID

Editore USA: Dark Horse. Editore ITA: Panini Comics
Testi: Tom Morello
Disegni: Scott Hepburn, Dan Jackson
Formato: Brossurato, 48 pp, colori
Anno Pubblicazione: 2012
Periodicità: Bimestrale. Testata: Panini Premium
Prezzo: 3,30 € 

Orchid vuol dire lottare, Orchid vuol dire sopravvivere, Orchid vuol dire selvaggio, ma chi è questa Orchid? Orchid è la protagonista della graphic-novel scritta da Tom Morello, chitarrista dei Rage Against the Machine, attivista politico e fondatore dell’organizzazione no-profit Axis of Justice, e disegnata da un fantastico Scott Hepburn, con la collaborazione di Dan Jackson ai colori e dell’italiano Massimo Carnevale alle copertine.

Morello ci introduce in un mondo futuribile, in un mondo dominato dalla bestialità, degli animali quanto degli uomini, in un mondo corrotto in cui vige una sola legge della fisica come della vita “ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria!”; sotto questa luce inizia l’avventura della giovane e bella Orchid, prostituta il cui unico desiderio è quello di proteggere la sua famiglia, suo fratello Yehzu in particolare, non siamo quindi di fronte ad una classica figura eroica ma siamo davanti ad una ragazza spinta a lottare dal desiderio di salvare quel po’ di umanità rimasta nel suo mondo.

I primi due volumi ci introducono in questo mondo mostrandoci le relazioni di forza che dominano la Terra, e presentandoci la nostra quasi “eroina” ed il suo compagno di avventure, il sognante rivoluzionario-nerd Simon.

Sapevamo che Morello era un grandissimo chitarrista, ma con quest’opera si conferma un artista a tutto tondo, confezionando una storia coinvolgente, che porta il lettore ad immedesimarsi nei protagonisti, per ora siamo fermi alla seconda uscita, anche per questo consiglio di non perderlo. 

Condividi