TWR la (psico)analisi di Avengers Endgame: il più grande episodio di Community mai realizzato [NO SPOILER]

Neanche troppo tempo fa, era il 2011, i fratelli Russo (Joe, per la precisione), si cimentavano per la prima volta con il genere action con Per un pugno di cartucce parte 1 e 2, il doppio episodio di Community che chiudeva la seconda stagione. Era una roba illogica in cui un ex falso avvocato, un vecchio miliardario livoroso, un tizio convinto di vivere in una serie TV, un preside pansessuale ossessionato dai dalmata, uno youtuber ottuagenario e tanti altri tizi stravaganti venivano coinvolti in una partita di paintball. Fu un’orgia demenziale a metà strada tra la trilogia del dollaro di Sergio Leone, un film post-apocalittico e Star Wars

Ecco, i fratelli Russo sono partiti anche da lì e a quel mondo sono rimasti legati non solo formalmente – con l’inserimento di alcuni cameo dei personaggi di Community nei film Marvel da loro diretti (in Endgame ce ne sono ben due) – ma anche sostanzialmente. La cifra stilistica dei Russo nel raccontare storie è quella: ipercinetica, divertente e, soprattutto, esagerata. Per le prime due ore Endgame mi è sembrato Community pompato di steroidi, un episodio speciale con un gruppo di studio composto da eroi Marvel pronti a lanciarsi in un’avventura fuori di testa solo dopo aver rimasticato esplicitamente alcuni superclassici della cultura pop. Se pensate che questa affermazione sia una critica, bé, non lo è. Anzi, per come la vedo io, è esattamente il contrario.

Fare rivelazioni, anche piccole, sul film è un vero peccato, quindi il pezzo è assolutamente spoiler free. Mi limiterò a dirvi i 5 motivi per cui Avengers Endgame mi è piaciuto moltissimo (un po’ come fanno certi articoli con quel format abbastanza triste “le 5 cose che…”).

Endgame riesce ad omaggiare 10 anni di film Marvel Studios autocitandosi in modo molto furbo ma mai autoreferenziale. Un viaggio senza sosta per ripercorrere l’avventura del più grande universo cinematografico mai creato.


– Lo sviluppo della trama è decisamente imprevedibile (quello che accade dopo 5 minuti nessuno se lo sarebbe mai potuto immaginare) e non era affatto facile. Dopo la fine di Infinity War tutti abbiamo sciorinato teorie su cosa Endgame avrebbe potuto riservare. Vanno su titano e prendono Thanos a mazzate per tre ore filate? Ecco, no. La sceneggiatura del film firmata dal solito duo Markus & McFeely (che hanno scritto tutti i film Marvel diretti dai Russo) sfrutta nel migliore dei modi alcuni dei topoi dei fumetti di supereroi alzando, di molto, l’asticella del genere sul grande schermo.

– I personaggi non sono rimasti statici ma si sono evoluti in maniera significativa (così come i rapporti tra loro, mai così tangibili). Thor, soprattutto, ha trovato la sua dimensione comica al cinema e migliora di film in film, non vedo l’ora di vedere quel buddy movie lì a cui si ammicca in maniera abbastanza esplicita nel finale. Ok non è il dio del tuono dei fumetti, da Ragnarok in poi è diventato lo zio del tuono, ma è il Thor di cui il cinema ha bisogno (non quello che i fumetti Marvel meriterebbero). Grande merito a Taika Waititi per aver trasformato l’austero e ingessato Thor di Branagh prima e Whedon poi, in un personaggio da action comedy con il quale Hemsworth è molto più a suo agio.


– La caciara esagerata degli ultimi 3/4 d’ora (che non possono non piacere soprattutto se uno legge fumetti di tizi che si menano indossando tutine colorate). É un po’ quello che ha fatto James Wan infilando di tutto nella battaglia finale di Aquaman, persino un kraken, i minipony e i due liocorni. Qui i Russo fanno la stessa cosa mettendoci però dentro personaggi introdotti in un percorso lungo 22 film. É il migliore omaggio possibile a quelle cafonate che sono i crossover supereroistici dei fumetti.

– La chiusura definitiva di gran parte di quello che è stato il MCU finora, dimostrazione di voler andare a provare nuove soluzioni uscendo dalla comfort zone dell’usato sicuro. Se Infinity War aveva tirato le fila della storia, Endgame ha proprio chiuso il cerchio in maniera… ineluttabile.

 Io vi saluto e vi aspetto sulla mia pagina Facebook per sentire la vostra su Avengers Endgame e, mi raccomando, evitate spoiler nei commenti.

Condividi