TWR la (psico)analisi di The Walking Dead 8×06: Il Piano™ sta funzionando E INVECE NO

Pigro come un tifoso che guarda Diretta Gol la domenica pomeriggio sul divano con il plaid, Sceneggiatore di Turno ha deciso di aprire anche questo episodio di Fuffa con sporadici Zombie – la serie TV anche nota come The Walking Dead – con l’ennesima carrellata di persone random che fanno cose tipo tagliarsi le unghie dei piedi, scambiarsi lettere e portare il cane a pisciare, il tutto mentre la voce fuoricampo di Rick dice che “Il Piano™ sta funzionando. Stiamo vincendo. Siamo bravissimi. Il Piano™ è geniale. Stiamo vincendo. Negan Nigan suca forte.”

La qualità di scrittura del discorso motivazionale di Rick (che funge da riassunto/spiegone), ci fa intendere chiaramente che un altro dei più celebri addetti ai lavori della serie – mi riferisco alla Giraffa Lobotomizzata che Scrive i Dialoghi – sia tornata al lavoro.

Che poi, ormai giunti al sesto episodio di questa season 8, l’abbiamo capito che lo schema narrativo è sempre lo stesso delle ultime stagioni della serie: mostrare in ogni midseason eventi che sono concentrati in 24/48 ore da vari punti di vista, senza che la storia vada avanti o i personaggi abbiano alcuno sviluppo (tranne casi come quello di Bruce ‘Morgan’ Lee che è un violento E INVECE NO è un pacifista E INVECE NO ammazza tutti). Questo trucchetto perché, ovviamente, alla base mancano le idee per portare avanti nel migliore dei modi la serie. Serie i cui ascolti stanno “casualmente” crollando a picco col passare delle settimane.

Per dare un po’ di pepe all’episodio, Sceneggiatore di Turno riporta in scena un personaggio di cui tutto il mondo si era scordato l’esistenza: Milla Jovovich non Figa coi Capelli alla Cazzo di Cane. Vista la famosa teoria secondo cui c’è una cosa che tira più di un carro di buoi, Sceneggiatore di Turno, per risollevare le sorti dello show, ci mostra la leader dei Poraccy con indosso solo un grambiule mentre fa una scultura con la monnezza.


 – sentori di casalinga sexy di Voghera, così, senza motivo apparente. –

E qui scatta il vero capolavoro di Sceneggiatore di Turno: Rick entra da solo nella discarica e viene accolto dai Poraccy con la solita coreografia imparata da Ennio Doris…


– è tutto intorno a te- 

… dopodiché ricomincia col suo bel discorso: “Il Piano™ sta funzionando. Stiamo vincendo. Siamo bravissimi. Il Piano™ è geniale. Stiamo vincendo. Negan Nigan suca forte.”
Non dovesse bastare il discorso scritto dalla Giraffa, Rick ha un ulteriore mezzo di persuasione, un asso nella manica infallibile: fa vedere ai Poraccy delle foto di lui e Daryl con il pollicione in sù.


Forte della sua irresistibile arte oratoria orinatoria e della sua fotogenicità (sì, è italiano), lo Sceriffo Sciroccato è certo che Milla Jovovich Non Figa Coi Capelli alla Cazzo di Cane cambierà di nuovo bandiera tradendo i Salvatori ed alleandosi con gli Orfani di Cervello© E INVECE NO: Rick la prende in culo (sai che novità) e viene rinchiuso nudo in un container.

Intanto ad Hilltop Gregorio il Contradditorio si becca la solita cazziata e viene messo in gabbia con i 44 Salvatori Ostaggio in fila per 3 col resto di 2. Dopodiché, nella stanza della neo-sindaca, il signor Placido Porgilaltraguancia affida una bambina a Maggie Ostento Sicumera. Visto che è incinta da 3 stagioni ma non ha nemmeno un po’ di pancetta, Sceneggiatore di Turno ha trovato un modo più rapido per gestire la di lei gravidanza.


– finalmente mamma –

Nel frattempo Carl va nei boschituttiuguali a cercare Ahmed Rezzonico, il tizio che ha fatto una fugace e memorabile comparsa nella season premiere. Da allora Ahmed non è rimasto con le mani in mano ed ha costruito una ingegnosa trappola per catturare gli zombie: li attira con un bustone del Carrefour appeso a un albero e poi li infilza. Un’idea geniale, che può essere annoverata tra le più grandi invenzioni dell’umanità assieme ai dissuasori per piccioni fatti coi CD sui balconi. 

E qui la Giraffa Lobotomizzata che Scrive i Dialoghi tira fuori un pezzo di paradiso con questo memorabile scambio di battute (che è proprio esattamente così):
AR: ‘Perché sei venuto a cercarmi?’
C: ‘Perché tua mamma diceva che si deve aiutare la gente e mia mamma diceva che si deve fare la cosa giusta. A proposito, quanti zombie hai ucciso?’
AR: ‘237’
C: ‘Come mai così tanti?’
AR: ‘Perché me lo ha detto la mamma’


Ancora estasiato per la profondità di questo dialogo, nella scena successiva lo Spettatore viene catapultato in un altro punto dei boschituttiuguali dove un bambino col bastone lotta con gli zombie (?!?).

In suo soccorso arriva suor Carol la Caritatevole che lo riporta a casa e, dopo un breve dialogo con Re Ezechiele 25:17 (con tanto di frase fatta “mi fai sentire vero” che la Giraffa ha letto sul profilo Instagram della figlia 12enne), resasi conto di quanto in basso sia caduta la serie, inizia a piangere a dirotto.

– cambiate canale, vi prego –

La puntata si chiude con Minchionne e Rosita Muy Bonita che, per puro caso, mentre passeggiavano in macchina trovano due Salvatori in garage: Salvatore Qualunque e Salvatrice Qualsiasi. Rosita fa esplodere Salvatore Qualunque con un lanciamissili (qui Regista di Turno che si avvale di uno spettacolare effetto speciale preso da una app dell’iPhone):

Ma attenzione: PERICOLO!!! Salvatrice Qualsiasi sta scappando dal garage con il camion pieno di altoparlanti che usava l’esercito in Mars Attacks per far esplodere la testa agli alieni.

Con l’altoparlante, Salvatrice potrà liberare Neganlandia dall’assedio zombie E INVECE NO “caso vuole” che anche Zucchero ‘Daryl’ Fornaciari col cuo camion passasse per quello stesso identico-preciso punto dei boschituttiuguali causando un bell’incidente.

La mamma avrà detto ad Ahmed Rezzonico di farsi la doccia ogni tanto?
Qualche editore pubblicherà il libro dei luoghi comuni della Giraffa?
Ma, soprattutto, “Il Piano™” di Rick riuscirà almeno stavolta?  Vi rispondo subito: No.  

Io vi saluto e vi ricordo che vi aspetto su Facebook (cliccate qui sotto che altrimenti vi mando a casa la Giraffa ad ammorbarvi con le sue chiacchiere):

Condividi

1 commento su “TWR la (psico)analisi di The Walking Dead 8×06: Il Piano™ sta funzionando E INVECE NO

I commenti sono chiusi.