MIDNIGHT NATION OMNIBUS di J.M. Straczynski/G. Frank

Autori: J.M. STRACZYNSKI (testi), GARY FRANK (disegni)
Casa Editrice: Panini
Provenienza: USA
Prezzo: € 25,00, 17 x 26, pp. 336, col.

JM Straczynski è un autore poliedrico e, da grande creativo, ha scritto praticamente di tutto: dalle sceneggiature per cartoni animati (He-Man ed i dominatori dell’universo) alle serie TV (ha creato Babylon 5 e persino scritto un episodio di Walker Texas Ranger), dai film (Changeling diretto da Clint Eastwood e il Thor di Kenneth Branagh) per arrivare naturalmente ad un numero incalcolabile di comics. Scrittore di titoli mainstream come Amazing Spider-Man, Thor, Silver Surfer o i recenti Manhattan e Nite Owl della collana Before Watchmen, tra il 2000 ed il 2002 JMS ha realizzato per la Topcow/Image questo piccolo gioiello in 12 uscite: Midnight Nation.

Pubblicato nel 2006/07 da Panini in due volumi 100% Cult Comics, viene finalmente ristampato integralmente in un unico volume omnibus contenente, oltre ai 12 albi della miniserie, anche una postfazione dell’autore ed un numero speciale 1/2. Numero speciale in cui vedremo i nostri protagonisti imbattersi in una strano deposito che ricorda non poco la biblioteca di Lucien del Sandman di Gaiman.

Midnight Nation è, al tempo stesso, un viaggio on the road ed un horror, una riflessione sui rimpianti ed un’epopea sulla ricerca della speranza. Straczynski ci racconta l’avventura di David Grey, poliziotto della omicidi di Los Angeles, che durante le indagini sulla morte di un giovane incapperà nella banda dei Camminatori. Ferito, scivolerà in una realtà intermedia fatta di luoghi reali ma popolati solo da uomini e donne dimenticati dalla società: pavidi e senza affetti che trascorrono la loro non-esistenza a nascondersi proprio dai camminatori, che si riveleranno crudeli esseri senza scrupoli che cacciano i reietti del mondo di mezzo.

E’ questa la Midnight Nation, un limbo in cui David, tra incontri inusuali, ricordi passati e visioni future, dovrà riuscire a ritrovare se stesso opponendosi ad un destino che appare ineluttabile. 

Per fare ciò, accompagnato dalla misteriosa Laurel, intraprenderà un viaggio che da Los Angeles lo porterà ad attraversare gli Stati Uniti fino a New York. E, procedendo nella sua odissea, otterrà le risposte che cercava fino a raggiungere la città che non dorme mai e qui, nella grande mela, dovrà riconquistare la sua anima prima che sia troppo tardi e diventi anche lui un camminatore. 

Una storia o meglio un viaggio quello raccontato da Staczynski originale e di grande spessore, ottimamente disegnato da Gary Frank che rende in maniera eccellente ogni stato d’animo dei personaggi. 

Alla fine del percorso di David, anche noi lettori avremo le risposte alle domande che Staczynski dissemina lungo il cammino in un epilogo all’altezza di questa grande storia. Insomma: non perdetevelo.

Le chiavi per la Nazione della Mezzanotte sono nelle vostre mani

voto 8

Condividi