Star Wars – La trilogia di Thrawn a fumetti

Siamo nel 1991 quando negli Stati uniti esce L’erede dell’Impero firmato da Timothy Zahn. Il libro narra le vicende degli eroi di Star Wars dopo i fatti de Il ritorno dello Jedi. Divenne subito un successo editoriale, tanto da essere inserito nella New York Times best seller list.

L’Erede dell’Impero fu seguito da altre due uscite nei successivo biennio: Sfida alla Nuova Repubblica (1992) e L’ultima missione (1993).  Completando di fatto una nuova trilogia che nel tempo verrà ricordata come La trilogia di Thrawn, prendendo il nome dal villain del racconto.

Negli stessi anni accanto ai libri (pubblicati in Italia dalla Sperling&Kupfer) esce anche la trasposizione a fumetti grazie alla Dark Horse.

“L’erede dell’Impero” venne realizzato da un team artistico francese capitanato da Fred Blanchard e Olivier Vatine; per “Sfida alla Nuova Repubblica” vennero ingaggiati il disegnatore Terry Dodson e l’inchiostratore Kevin Nowlan; infine per “L’ultima missione” la palla passò ad Edvin Biukovic ed Eric Shanower. La sceneggiatura dell’intera trilogia fu affidata a Mike Baron.

La Trilogia di Thrawn è un piccolo capolavoro che fino all’uscita nelle sale del Risveglio della Forza ha rappresentato l’ideale continuazione della trilogia cinematografica di Lucas. Ai protagonisti delle pellicole vengono aggiunti nuovi interessanti personaggi, come ad esempio il Grand’Ammiraglio Thrawn che guida ciò che resta dell’Impero Galattico con l’ambizione di riportare gli equilibri a prima della battaglia di Endor. Thrawn è un personaggio affascinante: ricorda un gerarca nazista molto colto e raffinato che non si fa alcuno scrupolo per raggiungere i propri obbiettivi.

Centrale nell’opera è senza dubbio il folle jedi oscuro Jorus C’Baoth, che Thrawn riesce a tenere a guinzaglio grazie all’utilizzo degli Ysalamiri, docili creature che hanno l’innato dono di bloccare la Forza.

Ma il personaggio più celebre di questa saga è Mara Jade che vive un rapporto di amore e odio nei confronti di Luke Skywalker. Avviata sul sentiero della forza (oscura) dal defunto Imperatore Palpatine, è attraversata da un eterno conflitto interiore su cosa sia giusto e cosa sia sbagliato. Mara Jade detiene inoltre un significativo record: è l’unico personaggio dell’universo di Star Wars che, nonostante non mai apparso nelle pellicole, è entrato a far parte della Top 20 dei più amati dai fans.

L’intera trilogia a fumetti è stata riproposta nelle scorse settimane nella collana da edicola Star Wars Legends edita da Panini Comics. (per la precisone si tratta dei numeri 17, 18 e 19). Se l’avete persa e siete fan di Star Wars vi consiglio senz’altro di recuperarla.

Condividi