AÂMA vol.1 – L'odore della polvere calda di Frederik Peeters – Ed. Bao Publishing

Apparentemente distante rispetto al genere più realista e introspettivo prediletto dall’autore svizzero, AÂMA vol.1 – L’odore della polvere calda di Frederik Peeters è un’opera spiccatamente sci-fi che non tradisce, tuttavia, la vena autorale e intimista che ha caratterizzato la produzione del giovane autore svizzero fino a questo momento.

In un remoto futuro, Verloc Nim si sveglia all’interno di un cratere di chissà quale pianeta con una forte amnesia e senza ricordare nulla della sua vita precedente. Solo quando Churchill, un robot-scimmia, gli porge il suo diario, Verloc rivede il suo passato e mette a fuoco i drammatici eventi che lo hanno condotto alla situazione attuale. Dopo essersi rifiutato di accettare le modifiche genetiche e gli impianti fisici, frutto delle inquietanti innovazioni tecnologiche proprie della sua epoca, Verloc viene rapidamente allontanato dalla società civilizzata e gradualmente relegato ai margini della stessa. Le sue scelte, figlie di una profonda diffidenza nei confronti delle nuove e invasive tecnologie, gli sono costate il lavoro, la salute e la sua famiglia. A tentare di rimetterlo in sesto, ci penserà il fratello minore Conrad che, insieme alla scimmia/robot Churchill, coinvolge Verloc in una singolare avventura interplaneraia alla ricerca dell’esperimento biorobotico chiamato Aama.

L’odore di polvere calda è solo il primo volume della tertralogia intitolata AÂMA, una serie fantascientifica, ambientata, come detto, in un intrigante e misterioso futuro. Pur trattandosi di una storia dai toni sci-fi, non sono ritmo e azione a farla da protagonisti. In questo primo tomo, l’autore dedica infatti ampio spazio ai personaggi e alla descrizione dei luoghi, introducendo sapientemente e in modo graduale i temi portanti della storia. La narrazione è piacevolmente scorrevole e ben congeniata; il testo e i dialoghi, limitati all’essenziale, invogliano il lettore a soffermarsi sempre più spesso sulle splendide tavole e sugli esotici panorami in esse magistralmente raffigurati. Il tratto grafico è semplice e raffinato, così come l’uso del colore che, con lo scorrere delle pagine, assume sempre maggiore spessore e significato.

L’impatto invasivo delle tecnologie nella vita dell’individuo, il graduale raffreddamento dei rapporti interpersonali, la continua ricerca di un benessere che rischia di diventare sempre più irranginugibile proprio a causa dell’irrefrenabile smania di ottenerlo. Queste le tematiche principali che emergono dalla lettura di questo primo capitolo scritto e disegnato dall’autore di Pillole Blu, che promette davvero di diventare un classico della letteratura fantascientifica a fumetti.

L’albo cartonato proposto da Bao Publishing al prezzo di € 14,00 è reperibile nelle librerie e fumetterie specializzate ed è composto da circa 90 pagine a colori ottimamente stampate. In attesa dell’uscita del secondo volume – prevista per l’inizio del 2015 – vi consigliamo senz’altro l’acquisto di questo primo ottimo albo. Non ne rimarrete delusi.

QUI una breve anteprima del volume.

Condividi