#RoadToRead: Le Origini dei Supereroi

Ancora una volta mi trovo a parlare di quelli che sono i i metodi che si possono utilizzare per avvicinarsi al mondo del fumetto americano.
Su Facebook, Twitter, Ask, G+ ecc. ecc. le domande son sempre le stesse “da dove posso cominciare a leggere questo personaggio?” “da dove comincio?” “ma se prendo questo ci capisco qualcosa?”.

Molto spesso le persone si trovano spaesate quando si approcciano al fumetto americano e al più longevo genere fumettistico di sempre, quello supereroistico. Io stesso, ed immagino molti di voi, quando decisi di approcciarmi ai comics mi ritrovai in serie difficoltà a capire cosa era avvenuto prima, chi erano i personaggi che venivano presentati e via dicendo.

Nasce così l’idea di una rubrica basata su questo, una serie di consigli che possono aiutare i nuovi lettori o coloro che vorrebbero diventarlo, senza dover andare in fumetteria e scegliere un numero randomico che vi lascia senza nulla, senza le preoccupazioni di non capire nulla di cosa si parla. In questa rubrica altro non faccio che darvi i miei consigli, quelle che secondo me sono le basi per poer iniziare a leggere effettivamente. E così allora nasce #RoadToRead. La Strada per Leggere, o più volgarmente “Come Iniziare a Leggere Fumetti Americani”.

So che di Comics non esiste solo Marvel e DC, ma sono due colonne portanti, sono le due multinazionali più forti e con più anni di pubblicazione alle spalle e spesso sono quelle che il neo-pubblico vuole conoscere per prime. 

Oggi, senza tante esitazioni e senza tanti complimenti, mi metto a proporre una visione “pratica” di come approcciarsi a questo mondo. Oggi propongo come reperire le informazioni principali che spesso e sovente verranno riviste e citate nei fumetti odierni. Oggi vi propongo come capire le Origini dei Supereroi, che sono si importanti ma in realtà non sono fondamentali da leggere.

Condividi