Ride – Il Gioco Del Custode di Adriano Barone

Ride – Il Gioco Del Custode di Adriano Barone

Mondadori, 17€

 

Il Gioco Del Custode è un tassello del Ride-Universe, un progetto partito dall’omonimo film diretto da Jacopo Rondinelli e Scritto da Fabio Resinazo, Fabio Guaglione e Marco Sami. Dopo il fumetto, Ride – Level 0, Adriano Barone, con una storia scritta a quattro mani con Guaglione, porta il lettore ad osservare l’adrenalinico mondo dei biker da un diverso punto di vista.

Joe “Cheap” Runciter è uno stabulatore animale, una sorta di inserviente da laboratorio, di circa cinquantanni. La sua vita è composta da una routine ben definita, impostata dallo stesso Joe, che ruota attorno al suo lavoro, alla sua vita coniugale con una moglie malata che lo ignora e al pensiero di una delle sue due figlie, Angela, scomparsa misteriosamente molti anni prima. La catastrofe si abbatte su Joe in tutta la sua potente banalità, interrompendo la sua routine: causa esubero, il protagonista resta disoccupato.

Il dramma non sembra scalfire sua moglie, persa costantemente nello schermo del suo tablet ad osservare gare tra biker, nonostante il lavoro da stabulatore fosse l’unico mezzo per pagare le sue cure. Oramai senza speranza, Joe viene contattato dalla misteriosa azienda Black Babylon per un lavoro da Custode. Privato di qualsiasi possibilità, decide di partecipare ad un colloquio di lavoro che si rivelerà più inquietante del previsto.

Adriano Barone, attualmente sceneggiatore di Zagor e Nathan Never per la SBE, non si perde in chiacchiere ne Il Gioco Del Custode. Stilisticamente asciutto e privo di fronzoli, lo stile dello scrittore è puntato tutto sul racconto. Le caratterizzazioni risultano essenziali e nette, atte ad inquadrare rapidamente i personaggi del libro e a dare una rappresentazione d’impatto al lettore. Lo spazio per le sfumature è messo da parte in favore della narrazione della vicenda tramite una lunga linea retta che conduce dal punto A al punto B.

Questa linea retta del racconto può essere divisa in due parti ben distinte. Nella prima conosciamo Joe e il micro-mondo a cui appartiene, un mondo depresso che va in frantumi con il licenziamento e con l’inizio dei continui test per l’assunzione all’enigmatico ruolo di Custode per la Black Babylon. Nella seconda parte l’inquietudine si trasforma in angoscia e il mondo di Joe si fa ancora più piccolo, claustrofobico, minacciato dall’ignoto che rappresentano il suo lavoro e la demoniaca, pericolosa multinazionale. I legami della Black Babylon con Joe si fanno sempre più stretti, in una escalation di violenza che rasenta la follia.

Il thriller di Barone è di facile fruizione, una narrazione per immagini che fornisce al lettore tutti gli elementi per inquadrare le scene. L’assenza di dettagli inutili e la precisione descrittiva ricordano a grandi linee un lavoro di sceneggiatura, pronto per essere girato o, in questo caso, immaginato. Ride – Il Gioco Del Custode è un racconto che, oltre ad incastrarsi perfettamente nel neonato universo dei biker, funziona anche come una lettura a sé stante, consigliata a tutti gli appassionati del genere.

Condividi