ilBardelFumetto 2.0

Il Bar del Fumetto è lieto di mostrarvi il suo nuovo volto, spiegando tutte le nuove features presenti sia nel sito che nella versione mobile.
Diversamente da altre volte, dove il tutto è avvenuto in “silenzio”, ne facciamo invece un articolo, anche perchè quelle che crediamo siano migliorie apportate, sono numericamente considerevoli (sicuramente questo rappresenta per noi un importante step tecnologico e visuale, il più importante dal “semplice” restyle grafico avvenuto diversi mesi addietro)

Noi ci riteniamo molto soddisfatti di tutto quello che rappresenta questo spazio web, perchè è spinto da una community di persone che hanno piacere di condividere le proprie esperienze e opinioni, in maniera proattiva per se stessi e gli altri. I risultati ottenuti sono ottimi e considerato che non abbiamo sponsor, cerchiamo di dare il massimo senza infastidire l’utente con pubblicità invasive (che sono totalmente assenti), facendo quello che meglio ci riesce, ognuno nel proprio campo.

Da qualche settimana ci siamo interrogati su cosa potesse essere non percepito dall’utente “occasionale” e cioè che la forza del Bar è la sua componente Social (NerdWork ๐Ÿ˜› ). Non a tutti è chiaro che noi non siamo un semplice Blog, ma siamo una piattaforma completa per l’intrattenimento fumettistico e affine. Da qui, l’idea di spingere ancor di più il concetto di divisione e fusione tra ciò che è il Blog e ciò che è il SocialNetwork.

 

Un semplice bottone, universale nella sua banalità, ci permetterà di spostarci dalla componente Blog alla componente SocialNetwork (senza obbligarci a restare in quella o questa componente). Cliccarlo, significherà reimpostare il “default” del sito. Quindi se si è cliccato Social, tornando in homepage si verrà reindirizzati al Social, se invece dal Social si clicca Blog, si reimposterà la homepage su Blog (e questa impostazione viene conservata anche alla disconnessione e riconnessione al sito). Comprenderne il meccanismo sarà molto semplice, fidatevi! ๐Ÿ˜€

 

IL BLOG

Chi accede da utente non registrato, vedrà il Bar pressochè nella stessa maniera in cui lo vedeva prima, tasto Blog/Social a parte (questo serve per far comprendere cosa potrebbe significare registrare un proprio account utente e usare il servizio offerto dal Bar del Fumetto appieno).
Chi invece accede al Bar da utente registrato, vedrà nella componente Blog una semi-rivoluzione (per gli utenti regolari sarà palese questa differenza).

Innanzitutto il numero di colonne visibili è diventato variabile. La variabilità è legata alla risoluzione del proprio schermo. Se mantenete la finestra del vostro browser web (Chrome/Safari/Firefox/IE) a tutto schermo, le risoluzioni degli schermi sono piuttosto comuni e otterrete i seguenti risultati: a risoluzioni inferiori i 1300 pixel in larghezza (come 1280x800px) vedrete probabilmente tre colonne di blogs centrate. Se avete risoluzione maggiore (ad esempio 1366×768) ne vedrete 4. Sopra i 1600 pixel ne vedrete 5 (ad esempio con schermi aventi lo standard FullHD a 1920x1080px) e così via.

Nella parte Blog sarà assente l’header (solo per gli utenti registrati) che, per capirci, è il banner rappresentante tutti quei personaggi dei fumetti dove si trova anche il nostro logo e il box utente + box di ricerca.
Proprio questi ultimi due verranno “agganciati” alla barra del menu che resterà sempre visibile in qualsiasi sezione del sito, così da permetterci di accedere al nostro menu utente o alla ricerca a prescindere dallo scroll (scorrimento) effettuato nella pagina che si sta visitando. Quest’ultima feature è sempre presente nel sito, anche in presenza dell’header: scrollando oltre la sua altezza fisica, automaticamente entrambi i box verranno spostati dentro la barra del menu. 

 

I box dei blog sono stati migliorati. In passato, con connessioni non propriamente veloci, poteva capitare che a causa dell’attesa del caricamento della foto articolo nel box d’anteprima, si verificasse una sovrapposizione (temporanea) tra box. Adesso viene mostrata una immagine in preload, cosicchè questo non avvenga più. Completato il singolo caricamento di ogni immagine, il box automaticamente sostituirà la precedente immagine temporanea con quella corretta e riposizionerà il box in maniera consona. Quindi, addio sovrapposizioni!

 

 La condivisione degli articoli è stata stravolta. Cliccando sulla graffetta presente nel box di anteprima articolo o cliccando Condividi direttamente all’interno dell’articolo, verrà mostrato un menu semplice e stiloso, che ci permetterà velocemente di condividere l’articolo su una delle piattaforme messe a disposizione (se avete proposte per nuove condivisioni, fatecelo sapere!)

 

IL CERCAMICI

Una delle feature più richieste dagli utenti è: “ma come faccio a vedere se sul Bar ci sono registrate persone della mia città?” o “come faccio a sapere se ci sono miei coetanei sul Bar?”
La risposta è adesso semplice: Cercamici! 

Accessibile attraverso il proprio menù utente, vi troverete il Cercamici. Questo è un tool piuttosto potente. Al suo accesso, potrete visualizzare una lista di vostri coetanei con cui ancora non siete amici o con cui non avete già una richiesta di amicizia in attesa/in corso (e nemmeno utenti che avete deciso di Ignorare). Tale lista mostrerà utenti aventi un’età prossima alla vostra.
Sulla destra sarà invece possibile selezionare una città per cercare, ad esempio, utenti nella propria città di appartenenza. Anche questa ricerca esclude utenti con i quali si è già stretta amicizia, richieste d’amicizia pendenti e utenti ignorati. É ancora presente la feature che permette di incrociare la lista dei vostri amici facebook con quelli del Bar, così da estrarre eventuali riscontri tra socialnetworks ed eventualmente, permettervi velocemente di effettuare una richiesta d’amicizia    

 

 

IL SOCIALNETWORK

La prima grossa novità della parte SocialNetwork, che sia Lavagna, Social o Gruppi, è senza ombra di dubbio il box attraverso il quale pubblichiamo status.

L’abbiamo reso più pulito, essenziale, perfetto per il compito per il quale è progettato. La sua integrazione sulle tre sezioni social del Bar crediamo sia perfetta.

La nuova sezione Social (estratta dal vecchio box volatile tra i blog di prima), ricorda molto più la nostra Lavagna. Presenta sulla destra, come precedentemente detto, il bottone Blog->Social, che ci permette di reimpostare il “default” della homepage su Blog. Al suo capezzale, il box dei commenti dei nostri amici su discussioni già esistenti e il box che ci mostra le nuove amicizie strette dai nostri amici. Per non perdere contatto con il Blog, sono presenti anche gli ultimi articoli pubblicati.

Questo box, insieme al menu superiore, non ci abbandona mai, nemmeno scrollando la pagina che invece, in qualsiasi sezione del Bar, è sempre in modalità “Infinite Scroll” e cioè autocarica contenuti, se presenti.

  

LA LAVAGNA

Anche la propria Lavagna ha subito grossi cambiamenti. É presente anche qui, come detto, il nuovo box restylizzato per pubblicare i propri status.

 

Le discussioni sono adesso decisamente più pulite e leggibili. Il restyle grafico ha reso tutto più snello e godibile. La data di pubblicazione dei post è adesso visibile a fianco del nick, così da diminuire l’altezza dei post e permetterci di vedere più contenuti possibili.

 

Una delle più grosse novità è rappresentata dal preload di YouTube (per ora effettuato solo con questa tipologia di video). Viene mostrata una immagine d’anteprima e un bottone di play (raffigurante al suo interno il nostro logo ๐Ÿ˜‰ ) 

Cliccato il bottone…


…l’immagine scomparirà e verrà caricato l’effettivo video YouTube in autoplay. Questa è una feature molto importante, perchè così facendo alleggerisce di molto le risorse necessarie per caricare la pagina e richiede le risorse esclusivamente “on demand”, solo quando siamo interessati a guardare un video. Inoltre a livello estetico crediamo sia di pregevole fattura.

  

VERSIONE MOBILE

La versione mobile del Bar è stata totalmente aggiornata e migliorata. Innanzitutto finalmente è stata implementata una sidebar laterale, attivabile cliccando le tre righe bianche in alto a sinistra del menu (che adesso è diventato statico e sempre presente a prescindere dallo scroll effettuato nella pagina). I possessori di iPhone potranno sfruttare pure la possibilità di “swipe” laterale. Ciò significa che strisciando un dito da sinistra verso destra, si vedranno apparire il menu e “swipando” al contrario potranno chiuderlo. 

La barra laterale dispone di un box di ricerca che serve per trovare velocemente i nostri amici (o quelli che ancora non lo sono) o per cercare articoli nel Bar (questa una novità per la versione mobile).
Il menu statico sempre presente in alto, viene utilizzato anche per capire dove ci troviamo. Se ad esempio siamo in un gruppo, otterremo il nome del gruppo (Nerd World nell’immagine in basso), se siamo nel profilo di un amico, otterremo il nome dell’amico e così via (solo lo stream Social avrà esclusivamente il nostro logo visibile, senza ulteriori fronzoli)  

Anche nella versione mobile è presente la feature Youtube, per alleggerire il contenuto delle pagine.

Vi ricordarvi che su iPhone, cliccando Aggiungi ad Home, otterrete una versione “frameless” del Bar che, a tutti gli effetti, emula in tutte le sue peculiarità un’APP standard

 

Ah, un’altra “piccola” novità: nella versione mobile adesso, Notizie, Lavagne e Social sono tutte con “Infinite Scroll”
 

 

 

Speriamo tutto ciò sia di vostro gradimento e continuiamo lo sviluppo

Consigliandovi l’utilizzo di Google Chrome come browser web (l’unico che sfrutta proprio tutti gli effetti grafici del Bar), auguro a tutti voi una buona navigazione nelle nostre pagine!

Condividi