Saga vol.3 di B.K.Vaughan, F.Staples

Autori: BRIAN K.VAUGHAN (testi), FIONA STAPLES (disegni)
Casa Editrice: Bao Publishing
Provenienza: USA (Image Comics)
Prezzo: € 14,00, 
Formato: brossurato 16 x 24, pp. 152, col.

Saga è una garanzia. L’epopea sci-fi di Brian K.Vaughan e Fiona Staples, ormai giunta anche qui in Italia al terzo volume, continua a convincere sotto tutti i punti di vista. L’intreccio delle trame si fa sempre più affascinante e la lettura è, come sempre, estremamente coinvolgente.

Vaughan non si concentra solo sui due protagonisti Marko ed Alana ma continua, giustamente, a dare ampio spazio anche agli altri personaggi che popolano l’universo di Saga, non dei comprimari ma dei veri coprotagonisti della serie: come il quartetto composto da Il Volere, Gatto Bugia, Gwendolin e Schiavetta. Uno dei punti di forza di Saga è proprio questo, Vaughan, col passare dei numeri, sta creando un universo complesso ed affascinante, frutto della sua abilità nello storytelling e, soprattutto, della sua enorme fantasia. E’ così che lo sceneggiatore ci conduce in un mondo fantastico che è anche un’allegoria di quelli che sono i conflitti culturali del mondo globalizzato di oggi ed in cui sono le dinamiche tra i personaggi l vero motore della storia.

I disegni di Fiona Staples sono come sempre meravigliosi, il suo è un tratto moderno che riesce ottimamente a caratterizzare i visi donando forte espressività ed eccellente dinamismo. La canadese è di certo una tra le migliori matite su piazza ed è anche eccellente colorista della serie.

Insomma Saga è una fiaba fantascientifica sempre più avvincente che non smette di stupire tra animali antropomorfi, nobili sessualmente frustrati con televisori al posto della testa, giornalisti alieni omosesuali, magia, cacciatori di taglie ed il solito straordinario gatto bugia.

Come ebbi modo di dire nella recensione del vol.2, c’è un solo grosso problema: l’insostenibile attesa per l’uscita del prossimo volume.

 

Potrebbero interessarti anche:
SAGA, recensione del vol.1
SAGA, recensione del vol.2

Condividi