10 versioni alternative di Batman che dovresti conoscere

Il mondo del fumetto presenta alti e bassi sotto ogni aspetto e a subire le conseguenze di questo modo di fare altalenante sono i personaggi. Uno dei personaggi che però ha sempre avuto un trattamento “privilegiato” è Batman. Ma quanti conoscono davvero tutte le versioni alternative (o comunque fuori continuity) del Cavaliere Oscuro?
Andiamo a vedere alcuni di questi Batman ‘alternativi’.

10 – BATMAN ’66 

Figlio di un insolito successo in tempi recenti, il telefilm di Batman del 1966 ha portato la DC Comics alla realizzazione di un fumetto ispirato proprio a quella serie. Da sempre impressa nei ricordi dei più vetusti amanti di Batman, lo spirito che anima questo fumetto è molto lontano da quello delle storie in continuity: scanzonato, allegro e particolarmente ironico, ci viene fornito un insolito quadro di Batman, rimanendo fedele al contesto della serie tv con Adam West, Cesar Romero e Burt Ward.

 

9 – SUPERMAN RED SON (Batman Earth-30)

Questa versione alternativa di Batman è una delle meno conosciute, ma è forse una delle più insolite. Non solo il Batman in questione è un rivale del Superman figlio della Russia, ma arriva a mettere davvero in difficoltà l’Azzurrone (o forse dovremmo dire il “rossone”, ma suona tremendamente male). Anche in questo universo alternativo, ci troviamo dinanzi ad un orfano, però questo strano Batman combatte contro il “sistema”, alleandosi con Lex Luthor e cercando di rovesciare il regime (realizzato anche grazie all’intervento di Supes).

 

8 – BATMAN: TERRA UNO 

Una delle reinterpretazioni più recenti è quella operata da Geoff Johns e Gary Frank per Terra Uno, universo alternativo che riscrive le origini classiche degli eroi DC. Non ci sono tante sostanziali differenze tra questo Bruce Wayne e quello della continuity classica; semplicemente la narrazione è estremamente realistica e mostra quanto possa essere fallace un uomo che decide di fare l’eroe (soprattutto quando è alle prime esperienze). Da segnalare la presenza di un Alfred più giovane e atletico, che è anche l’addestratore di Bruce.

 

7 – TERRA DUE

Trattandosi di Terra Due, esistono due versioni di questo Batman: una classica e una New52. La serie classica prevede una continuity molto fedele alle date nel quale Batman sviluppa le sue storie: abbiamo una precisa data di nascita e gli incontri con i villain seguono una cronologia uguale a quella delle pubblicazioni americane (quindi negli anni ’40 Batman incontra Joker, il Pinguino, ecc.). La versione più recente di Terra Due invece è parzialmente ancora avvolta nel mistero anche se è stato rivelato che sotto il cappuccio si nasconde Thomas Wayne, padre di Bruce.

 

6 – FLASHPOINT – BATMAN 

Per restare in tema di Thomas Wayne nei panni di Batman, la versione alternativa del crossover Flashpoint fa al caso nostro. In questa realtà atlrenativa è Bruce a morire a Crime Alley, facendo impazzire di dolore sua madre Martha (che diventerà il Joker) e portando Thomas a indossare il mantello. Particolarmente commovente è la lettera che il padre scrive al proprio figlio, consegnandola a Flash, poco prima che questi riordini il flusso temporale.

 

5 – BATMAN BEYOND

Ancora una volta il media televisivo influenza il fumetto, producendo questa versione “futuristica” di Batman. Nella serie animata è lo stesso Bruce a fornire il supporto necessario ad un giovane Terry McGinnis, facendolo pian piano diventare un vero eroe. Esistono tantissime versioni a fumetti di questo singolare eroe e la DC ha dimostrato di voler inserire questo personaggio nella continuity: non solo la serie animata si pone in continuità con quella degli anni ’90, ma in una recente storia del duo Snyder-Capullo proprio il costume di Batman Beyond ha fatto una piccola comparsata, malgrado ci vogliano altri 20 anni per la sua messa a punto (come rivela Lucius Fox).

 

4 – BATMAN “LANTERNA” 

In attesa di vedere il trio che si trova sul “podio” (ma in realtà non si tratta di una vera classifica), è giusto anche ricordare le svariate versioni di Batman in possesso di anelli del potere. Quelle che secondo me sono più memorabili (oltre ad una vecchia versione di Batman nei panni di Lanterna Verde) sono tre: Batman dei Sinestro Corps, Batman Lanterna Nera e Batman Lanterna Bianca. Se un Batman esponente del corpo della “paura” può sembrare abbastanza ovvio, così come un Batman “oscuro” (quello in versione Lanterna Nera, durante il crossover La Notte Più Profonda, appunto), è il Batman Lanterna Bianca quello che può lasciare più allibiti. Questa fugace trasformazione avviene durante il crossover Nel Giorno Più Splendente, mentre Deadman è alla ricerca del vero avatar della vita: l’idea è quella di chiedere a Batman se lui sia in grado di difendere l’umanità da una misteriosa minaccia imminente. Ovviamente lo stesso Uomo Pipistrello rifiuterà questo incarico, ma è interessante vedere come uno stesso personaggio possa racchiudere ideali antitetici come la morte e la vita (e quindi la forte idea di giustizia che sta dietro al personaggio di Batman).

 

3 – OWLMAN 

L’antitesi per eccellenza dei pipistrelli sono i gufi (ne abbiamo avuto una prova recentemente con La Corte dei Gufi), quindi quale scelta migliore per rappresentare la nemesi di Batman se non proprio un Uomo Gufo? Anche di questo personaggio, creato per la prima volta nel 1964, esistono plurime versioni, che arrivano fino al presente con Forever Evil, maxievento DC attualmente in corso. Da sempre membro del Sindacato del Crimine, i panni di questo personaggio sono stati indossati anche da Thomas Wayne II, fratello maggiore di Bruce nell’ennesima realtà alternativa.

 

2 – KINGDOM COME 

In questo capolavoro di Mark Waid e Alex Ross, ci troviamo in un futuro ipotetico, dove Batman non ha più un’identità segreta e ha lasciato il ruolo di Uomo Pipistrello a Dick Grayson. Questo però non tiene Bruce lontano dalla lotta al crimine e, nella battaglia finale, intereverrà per dare supporto agli eroi impegnati nello scontro. Si tratta di una personalità difficile da inquadrare anche per i suoi amici più stretti, animato dal solito incrollabile spirito di giustizia che non gli permette di schierarsi pienamente con una fazione.

 

1 – BATMAN di Frank Miller 

Credetevate me ne fossi dimenticato? Il ritratto di Batman più iconico e al tempo stesso controverso è, molto probabilmente, quello che ci ha fornito Frank Miller nel corso degli anni (e della sua trilogia). Fermo restando che la mia storia preferita di Batman è e sempre resterà Anno Uno (realizzato in collaborazione con David Mazzucchelli ai disegni), è innagabile la portata innovativa del Ritorno del Cavaliere Oscuro, un’opera potente che ha segnato per molti anni l’andamento mondiale del fumetto, affiancandosi alle grandi opere del Nocevento fumettistico. Piccolo neo nella produzione di Miller è forse Il Cavaliere Oscuro Colpisce Ancora, ma non abbiamo parlato di alti e bassi proprio all’inizio di questo articolo?

Si conclude qui questa breve carrellata su (alcuni) dei 10 Batman che tutti dovremmo conoscere – e quindi leggere – e non vi resta che commentare facendoci sapere la vostra personale TOP10 o i vostri Batman preferiti (o anche quelli più assurdi che abbiate mai letto). Alla prossima.

Condividi