Dal cieco al Pipistrello… Il nuovo Batman è Ben Affleck

Premetto che la scelta non mi dispiace affatto.
Ben Affleck è un grandissimo attore, pluripremiato anche come regista e produttore, ma perchè proprio lui nelle vesti del vigilante di Gotham City? La Warner voleva un Batman più maturo, che potesse guidare Superman nel mondo reale dei supereroi, il suo ruolo probabilmente sarà quello di mentore del Kryptoniano e guida di una futura Justice League (ma ci sarà mai?).
Affleck impersona a pieno queste qualità, è più maturo di Christian Bale, e comunque non è alle prime armi con i super eroi (Daredevil onestamente non era da buttare, soprattutto la sua interpretazione, l’ho dovuto vedere 10 volte per capirlo però alla fine si vede la qualità dell’attore). ImmagineQuesta nuova versione di Batman poi sarà differente dal vendicatore oscuro e tenebroso interpretato da Bale, quello va bene se sei a Gotham (città più oscura e tenebrosa di quella non esiste) ma dobbiamo chiederci questo: al di fuori della sua città Batman è lo stesso Batman?
A mio avviso il Batman della Justice League è un’altro Batman, com’è è un’altro Batman quello di Morrison rispetto a quello di Miller. Credo proprio che il paragone giusto sia proprio questo, si passerà da un Batman chiuso, paranoico che vive in simbiosi con l’oscurità di Gotham, come quello di Miller, ad un Batman più maturo e aperto, che riesce a superare il legame con la sua città, come quello di Morrison. L’attore ci sta, non mi va fare critiche gratuite solo perchè i film di Nolan sono fantastici e Bale è stato grandissimo, piuttosto dovrebbero lamentarsi i fan dell’Affleck attore e regista impegnato, visti i suoi ultimi lavori questo sembrerebbe un passo indietro.

Immagine

Concludo dicendo che nonostante veda di buon occhio la scelta di Affleck, io avrei optato per un altro nome, che rispecchia tutte le caratteristiche richieste, il grandissimo Jeffrey Dean Morgan, che ho amato nei panni del Comico in Watchmen e in quelli di John Winchester in Supernatural, lui si che forse sarebbe stato un gradino sopra gli altri.

P.S. Non dimeticatevi di fare visita al mio blog ULTIMATE COMICS WORLD

Condividi