Autori: Scott Snyder (sceneggiatura), Dustin Nguyen (disegni) 
Editore: Vertigo (USA), RW-Lion (Ita)
formato: Cartonato 16,8×25,6 col. 144 pp
prezzo: 15,95 euro 

Il Signore Degli Incubi é il secondo spin-off della (meritatamente) celebrata serie horror American Vampire ideata da Scott Snyder e raccoglie i 5 numeri della miniserie Lord of Nightmares pubblicata da Vertigo tra giugno ed ottobre 2012. 

Felicia e Gus sono personaggi introdotti nella serie regolare di American Vampire, successivamente li abbiamo ritrovati in Selezione Naturale (primo spin-off di AmVamp ambientato nell'Europa della 2a guerra mondiale) e adesso li ritroviamo protagonisti, assieme all'agente Hobbes, capo dei Vassalli della Stella del Mattinoalle prese con una colossale minaccia.
La vicenda prende il via a Londra con l'incontro tra Hobbes ed un misterioso americano, incontro cui farà seguito un attacco alla base londinese dei Vassalli volto a liberare un potente essere prigioniero in un bunker: il signore dei vampri dei carpazi.

La sceneggiatura di Snyder conferma il buon livello delle precedenti uscite di AmVamp, le vicende scorrono in maniera mai banale ed i protagonisti si rivelano ottimamente caratterizzati ed approfonditi. In particolare scopriremo interessanti dettagli sul passato di Hobbes (personaggio che ricorda l'agente Graves del capolavoro di Azzarello/Risso 100 Bullets), finora misterioso deus ex machina dei VSM di cui però ben poco era stato rivelato. La mitologia della serie viene ulteriormente arricchita e le vite di Gus e Felicia subiranno una significativa svolta che li riporterà probabilmente sulle pagine della serie regolare ad incrociarsi con Skinner e Pearl. 

Siamo abituati a vedere le sanguinose storie dei vampiri americani raccontate dalle splendide e sanguinose tavole di Rafael Albuquerque, Il Signore Degli Incubi invece vede alle matite Dustin Nguyen, immagini più algide e meno pulsanti di quelle del collega brasiliano ma comunque all'altezza del compito. 

In conclusione, uno story-arc che, pur non raggiungendo l'ottima qualità dei volumi che raccolgono la serie regolare, si dimostra comunque valido sia dal punto di vista della sceneggiatura che per quanto riguarda il comparto grafico. Gli accadimenti de Il Signore degli Incubi, inoltre, avranno probabili ripercussioni anche sul filone narrativo principale di AmVamp, questo volume si rivela dunque una lettura obbligata per gli appassionti dei succhiasangue creati da Scott Snyder. 

Voto: 7,5


Altri articoli su American Vampire:
American Vampire considerazioni sulla serie e recensione vol.5 

Ho deciso: Per prima cosa prenderò questo e selezione naturale!

#1
Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via