Meno due al finale di stagione, cari amici di The Walking Dead Rec. Nel nostro zombie-drama televisivo preferito (anche perchè é l'unico) tutto si prepara per l'inevitabile conclusione  della season 3: la sparatoria col morto. Ma non corriamo troppo e, prima di avventurarci nelle previsioni sul finale, (psico)analizziamo l'episodio 14.

Il puntatone si apre con un flashback: chiacchierata intorno al fuoco tra Michonne, Andrea ed i due zombies mutilati (tranquilli: la figlia di Hershel, quella bionda di cui ignoriamo il nome, stavolta non verrà a cantare). Segue la goduriosa sigla (e non scherzo: cazzo, la sigla mi piace una cifra!)

Ma l'episodio é tutto incentrato su Andrea. Insomma, ci ha messo 13 puntate ma finalmente anche lei ha capito che il Governatore é pazzo furioso. Il mignottone La biondona decide dunque di darsi alla fuga. Ma sarebbe fin troppo scontato rubare una macchina per raggiungere la prigione e lei, non dimentichiamolo, é furba come una faina. Decide di andare a piedi. Ovviamente dopo 8 secondi viene raggiunta dal governatore col suo SUV a metano (perchè lei, oltre ad essere andata piedi, ha deciso di passare dalla strada statale in modo da rendersi più visibile... non si sa mai passa qualcuno per fare l'autostop). All'improvviso preda ed inseguitore si ritrovano in un complesso di fabbricati abbandonato e, tanto per cambiare, infestato dagli zombies. E qui la puntata raggiunge il climax: un misto tra La Guerra dei Roses, A Letto col Nemico ed un torneo di nascondino. Lei ha con se solo il coltellino svizzero, a lui invece piace vincere facile (Bon Ci-Bon Ci-Bon-Bob-Bon) e, oltre al pistolone, ha pure un badile. Si inseguono, si cercano, quasi si toccano, stendono qualche cadavere ambulante ed infine, il colpo di scena: Andrea, nonostante sia intellettivamente svantaggiata, riesce ad intrappolare il governatore con una mandria di zombies.
E' fatta.
Finalmente é libera e felice come le tipe dele pubblicità degli assorbenti che fanno le capriole sul prato anche in "quei giorni".

Canticchiando "Sono una donna non sono una Santa, non tentarmi non sono una Santa" Andrea arriva così, sorridente e pronta a concedere ore di piacere, alla prigione. Ma, lo sappiamo bene, é cretina ed ha dimenticato un particolare: il Governatore ha i superpoteri! Lo abbiamo visto scansare proiettili come Neo in Matrix e spappolare teste a suon di ceffoni come Bud Spencer. Dunque, non solo é sopravvissuto ma l'ha pure raggiunta, rapita e, dopo averla riportata a Woodbury, legata ad una sedia pronta per il bondage.

Non é stata Andrea la sola protagonista della puntata, abbiamo visto all'opera anche Tyreese. Parliamo un pò di lui: nel fumetto é un personaggio importante e molto ben costruito, nella serie finora... fa cagare. Ha fatto la sua comparsa nell'episodio 8 (il midseason finale), poi i sapienti sceneggiatori si sono scordati di lui, salvo farcelo ritrovare, dopo il folle dialogo con Rick, a Woodbury pronto ad aiutare il Gov. & Friends. Personaggio introdotto malissimo e dai comportamenti del tutto incoerenti, lo vediamo, in questo episodio: fare il buon samaritano che lascia fuggire Andrea, minacciare di lanciare un tizio/comparsa in una fossa piena di zombies, dire che il governatore è pazzo e, infine, dire al governatore stesso che, ok: lui vuole restare a Woodbury e va bene anche usare gli zombie per spaventare i nemici. Mi sono cadute e palle per terra Il mio apparato testicolare é a rischio crollo strutturale.

Comunque sia devo dire che questi ultimi 3 episodi (quello con Morgan il pazzo nemico della forfora, lo speciale Porta a Porta Rick vs Governatore e questo) hanno fatto passi avanti rispetto alle puntate 9 e 10 che erano solo un susseguirsi illogico di sequenze non-sense. Non fosse altro per l'approfondimento di alcuni personaggi, la finalmente manifesta follia del Governatore e una ritrovata discreta dose di tensione.

Detto ciò consentitemi il solito pensierino sul titolo dell'episodio. Titolo originale: Prey (Preda). Ci sta, Andrea é la preda del Governatore, il re dei safari della Georgia. Ora, qualcuno mi spiega perché in Italia l'episodio si intitola "Vendetta"? No, vi prego: SPIEGATEMELO! Tu, omino-delle-traduzioni, manifestati e dimmelo!!! DEVO SAPERE!

In chiusura una breve, personalissima e non suffragata da spoiler, opinione su chi morirà. Posto che uno-due elementi del gruppo di Rick se la quaglieranno nel corso dei prossimi due episodi, io punto il dito su Glenn e Carol. Naturalmente ci sarà una carneficina di comparse (Martinez, il tizio che é con Tyreese ed il figlio, forse la sorella di Tyreese), ritengo però che il Governatore possa sopravvivere (d'altronde ha i superpoteri e Rick non ha ancora trovato la kryptonite) per deliziarci anche nella prossima stagione con la sua unica espressione facciale: il broncetto.
Voi cosa ne pensate? Chi ci lascerà le penne?

A questo punto vi saluto cari amici di The Walking Rec e vi do appuntamento all'analisi dell'episodio 14 "This Sorrowful Life", in Italia "Non-Morti Verdi Fritti Alla Fermata del Treno".

Goodbye roamers.

Pep, in questa 3a serie hanno aggiunto 3-4 puntate allunga-brodo; e l'effetto è stato percepito da tutti.

#19

Verissimo: ci sono 3-4 puntate che servono per allungare il brodo però se avessero costruito meglio l'intera vicenda prigione/Woodbury (che ha parecchi passaggi a vuoto) non ci sarebbe stato bisogno di stiracchiare la sceneggiatura.
Inoltre le potenzialità del governatore, secondo me, sono state sfruttate solo al 50%


Visualizza Altro
#20

Esatto! Cazzo l'adoravo all'inizio il governatore...

#21

dai come in tutte le stagioni di qualsiasi telefilm saranno le ultime due puntate che faranno la differenza e starai li a pensare "ma quando andrà in onda la prossima stagione?!"..poi inizia la stagione successiva con due episodi non male cosi sei già li a leccarti i baffi e faranno puntate-pacco fino alle ultime due!! sempre la solita storia...io the walking dead nonostante tutto lo trovo davvero interessante ma bisogna sapersi adeguare a scelte discutibili putroppo...


Visualizza Altro
#22

In TWD ancora ancora si limitano, altre serie tv hanno vere e proprie STAGIONI inutili xD

#23
Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via