TWR la (psico)analisi di The Walking Dead 7×08: il congresso nazionale degli Orfani di Cervello©

E così, dopo una season premiere esplosiva e 5 episodi per lo più soporiferi, siamo arrivati al finalino di midseason di The Walking Dead. Un finalino che i link dei siti di settore d’oltreoceano annunciavano come zeppo di “shocking deaths” e che invece…

Ma andiamo con ordine e partiamo dal prologo che vede Maggie ad Hilltop, ormai sempre più calata nel ruolo della protagonista di ‘Essere Donna Oggi’ di Elio e Le Storie Tese. Maggie ex-Patata, infatti, dopo 5 giorni di tristezza, diventa protagonista del suo tempo, protagonista della sua sessualità e, vivendo il prodigio del suo ciclo mensile, mangia una mela ostentando sicumera. 

Nel frattempo nelle stradetutteuguali Minchonne tiene sotto tiro Salvatrice Roscia per farsi condurre da Negan Nigan.

Dal canto suo, Negan Nigan si dimostra un perfetto family man, prima svela a Carl i segreti di una rasatura perfetta e poi si mette ai fornelli dove prepara uno spaghettino al dente con la passata rustica, innaffiando il tutto con un’ottima limonata: un accostamento fusion sperimentale che ha il suo bel perché.
Il profumo del goloso primo preparato da Negan Nigan è tale da far commuovere Teresa l’Obesa, la donna con disturbi alimentari messa da Rick a guardia della dispensa. 

La salivazione di Teresa, manco fosse uno dei cani dell’esperimento di Pavlov, inonda il pianerottolo e Negan Nigan che in fondo è una gran brava persona, la invita a pranzo. 


– Silenzio, parla Agnesi –

Nel frattempo nelle stradetutteuguali Minchonne continua a tenere sotto tiro Salvatrice Roscia per farsi condurre da Negan Nigan.

Trattandosi di un finalino di metà stagione, non poteva proprio mancare Rick, l’irreprensibile sceriffo sciroccato, gran maestro nel distruggere comunità che prima del suo avvento vivevano in armonia. Oggi Rick rispolvera il suo mai dimenticato cavallo di battaglia: il Cazzata Time®.

Il “piano” dello Sceriffo prevede il raggiungimento di una barcone abbandonato e dal contenuto incerto utilizzando una bagnarola piena di buchi in mezzo ad un laghetto pieno di zombie. Tanto Rick lo sa che, essendo lui il protagonista, non può mica morire come un minchione nel laghetto, al massimo se la quaglia il signor Placido Porgilaltraguancia.


Giochi senza Frontiere Minchioni senza Frontiere –

Durante la memorabile traversata vengono mostati allo spettatore impecettibili segnali codici:


Giunti sul barcone, i due trovano un bel po’ di armi ed un bigliettino criptico:

Una volta tornati ad Alexandria, il signor Placido pensa bene di consegnare ai Salvatori di Negan Nigan tutte le armi recuperate sul barcone insieme al suddetto bigliettino. Per tutta risposta il signor Placido viene travolto da un uragano di pugni e poi raccattato dal suo compagno: il signor Letizio Affabile.


– Letizio Affabile, un bell’uomo –

Nel frattempo nelle stradetutteuguali Minchonne non smette di tenere sotto tiro Salvatrice Roscia per farsi condurre da Negan Nigan.

A Neganlandia Zucchero Daryl Fornaciari riesce finalmente a scappare dalla sua cella (non è ben chiaro se ad aiutarlo sia stato Zlatan Ibrahimovic, la di lui ex moglie Rosalda la Calda o HipsterJesus). L’ultimo ostacolo che si frappone fra lui e la libertà è Salvatore Forte Obeso a cui Daryl spappola il cranio senza troppi complimenti.


– R.I.P. Salvatore Forte Obeso, insegna agli angeli a sorridere con fascino –

Nel frattempo nelle stradetutteuguali Minchonne tiene sempre sotto tiro Salvatrice Roscia per farsi condurre da Negan Nigan.

Nella villetta termoautonoma di suor Carol, la Caritatevole riceve la visita di Bruce Morgan Lee, l’uomo che un giorno si è svegliato e conosceva il kung fu, a cui si unisce poco dopo Controfigura Brutta di Clive Owen con il suo completino da paintball.

Controfigura Brutta di Clive Owen vorrebbe che suor Carol e Bruce Morgan Lee convincessero Re Ezechiele Venticinquediciassette ad entrare in guerra con Negan Nigan, ma i due gli rispondono all’unisono “Ciccio, se ne riparla nella seconda midseason”. A Controfigura Brutta di Clive Owen non resta che andare in un camper abbandonato ed esibirsi in un Momento Drammone Intimista©

Nel frattempo nelle stradetutteuguali Minchonne insiste nel tenere sotto tiro Salvatrice Roscia per farsi condurre da Negan Nigan. Rivelazioni are coming.

Ad Alexandria Borioso Bignardi invita Negan Nigan a giocare a biliardo e contestualmente si propone, visto il suo innegabile carisma, come capo della comunità. Borioso voleva diventare il primo della lista ma, purtroppo per lui, era solo l’ultimo degli stronzi e così Negan Nigan lo sbudella in mondovisione. 


– R.I.P. Borioso, insegna agli angeli come mettere la palla 8 in buca d’angolo –

A Rosita Muy Bonita girano le palle, a maggior ragione perché Borioso era il suo trombamico nei week end, e decide di sparare a Negan Nigan con il proiettile forgiatole da Eugenio MacGyver. La necessità di mandare avanti la serie – che senza Negan Nigan potrebbe chiudere i battenti prima di subito – salvano naturalmente il cattivone ed il proiettile va a conficcarsi dentro Lucille.
Negan Nigan, severo ma giusto, ordina a Salvatrice Sniper di far fuori qualcuno a caso e lei uccide Teresa l’Obesa.  


– R.I.P. Teresa l’Obesa, insegna agli angeli come custodire il cibo altrui nel proprio addome –

Alla morte di Teresona c’è chi, come Eugenio, mantiene un invidiabile self control…

E chi, come Prete Braveheart, si lascia andare ad incontrollabili manifestazioni di giubilo perché finalmente la dispensa non sarà perennemente vuota.

A questo punto, visto che si è dimostrato utile a fabbricare proiettili, i Salvatori portano via Eugenio: anche Negan Nigan ha capito che la mente di Eugenio è l’arma definitiva.

Nel frattempo nelle stradetutteuguali Minchonne e Salvatrice Roscia arrivano finalmente a destinazione.

Qui Salvatrice fa una shockante rivelazione a Minchonne e dopo averle mostrato questo paesaggio…

… dice: “Quello è Negan Nigan”. Quindi adesso sappiamo tutti che Negan Nigan in realtà è un incrocio.

Minchonne, forte di questa nuova consapevolezza, prima uccide Salvatrice Roscia e poi torna dal suo Rick e i due, con un limone riconciliatorio, ricompongono la coppia che in rete tutti chiamano Richonne, anche se non si potrebbe dire che in Italia è politicamente scorretto. L’aver limonato duro dà ai due amanti una nuova carica, adesso che sanno che Negan Nigan è un incrocio sanno come sconfiggerlo: costruendo una rotonda.

E così ad Hilltop si ricongiungono con il resto della comitiva, qui c’è anche Zucchero Daryl Fornaciari che, non solo è evaso, ma è riuscito ad eludere ancora una volta gli agguati del suo acerrimo nemico: la doccia. E, infatti, anche se ha da poco cambiato outfit è l’unico ad essere già sudatissimo (mentre Jesus, nonostante abbia la camicia grigia non ha neanche l’ascella commossa, ma si sa che gli hipster ci tengono a questi dettagli).


– L’omm ha da puzzà –

E poi arriva il momento del virile abbraccio tra Rick e Daryl…

…ed il conseguente picco di estrogeni ha causato l’immediata ovulazione di alcune migliaia di fangirl in tutto io mondo.

A chiudere la midseason una scena che in termini di epica supera persino il discorso di Re Theoden ai campi di Pelennor ne Il Ritorno del Re, una scena carica di significati più del monolite di 2001 Odissea nello Spazio, più struggente del monologo di Rutger Hauer in Blade Runner: gli Orfani di Cervello © sono di nuovo insieme e si muovono in slow motion verso il cameraman. FINE. 

Daryl riuscirà a dare l’altolà al sudore?
Eugenio MacGyver costruirà un’atomica?
E soprattutto: riuscirà la costruzione di una rotonda a fermare Negan Nigan? 

Queste e molte altre risposte arriveranno a febbraio ma, per rimanere sempre sintonizzati su queste frequenze, vi ricordo l’ineluttabile like alla pagina facebook più imprescindibile dell’internerd. La mia:

Condividi