L'ANGOLO DI TROLLO: L'IRRITANTE ETERNO DISSIDIO TRA IDIOZIA E STUPIDITÀ 2 LA VENDETTA

Un paio di giorni fa è stato rilasciato l’attesissimo trailer di Capitan America: Civil War, terzo capitolo della saga cinematografica di Cap e prossima pellicola che verrà rilasciata dai Marvel Studios. Il film, in uscita appena pochi giorni dopo l’altro blockbuster Batman V Superman: Dawn of Justice, si preannuncia un vero e proprio evento per i fan della Marvel e dei cinefumetti in generale e la presenza di Spider-Man all’interno del predetto trailer non ha fatto che aumentare a dismisura le aspettative dei normodotati, la foga dei bimbimarvel e il disprezzo dei DCmbecilli.

Si perché quando si parla di robaccia supereroistica e, in particolare, delle due major del fumetto americano, l’esasperazione diventa la regola e l’abbandono di qualsivoglia senso critico, la condotta più diffusa. Ed è così che, dopo aver assistito alle faziose esternazioni di migliaia di bimbimarvel a seguito dell’uscita del trailer del panettone DC/Warner, adesso ci siamo dovuti sorbire i tendenziosi e davvero poco obbiettivi giudizi sulla scarsa bontà del trailer di Civil War e sulla annosa questione degli occhietti dell’Uomo Ragno che si stringono. Pensate voi come siamo messi.

Ma questo non è stato sufficiente a risvegliare l’atavica rabbia del Trollo.

Fottendosene tre cazzi e mezzo di questi futili battibecchi, il Trollo fino a questo momento aveva attentamente evitato di commentare di nuovo la totale assenza di intelletto da parte di queste due schiere di imbecilli patentati; anche perché il suo sdegno sul punto era stato in passato manifestato in un breve articoletto intitolato appunto L’IRRITANTE ETERNO DISSIDIO TRA IDIOZIA E STUPIDITÀ. Poi, purtroppo, leggendo i commenti ad una foto postata dallo staff de Il Bar del Fumetto sulla propria pagina FB, i miei occhi hanno ricominciato a sanguinare e la mia rabbia a montare senza soluzione di continuità. Tanto per capire di cosa stiamo parlando, la foto in questione è questa:

Ok, il trailer di #CivilWar era molto fico, ma quel campo lungo faceva un po’ tristezza…

Pubblicato da Il Bar del Fumetto su Venerdì 11 marzo 2016

Diciamo subito che la battuta può far ridere o meno e che – mi sembra evidente (ma io sono cervellodotato) – non si tratta di una critica ad un film che deve ancora arrivare nelle sale, quanto piuttosto di un rilievo nerd fatto da nerd per i nerd.

Ed invece – apriti cielo – i commenti che ho avuto modo di leggere sotto questa stupida e insignificante meme sembravano più o meno quelli che puoi trovare sotto uno status FB di Salvini. Indignati i fan Marvel più estremisti hanno protestato in modo vibrante contro il cattivo gusto degli admin della pagina, rei, a loro dire, di aver insultatopresoposizioneviolentatouccisolospiritodelfilm. E questo senza considerare i ben più animati messaggi privati mandati alla pagina (di cui Trollo è uno degli admin) in cui si annunciava il temuto “dislike” (e sti cazzi dove li metti?!?). 

laggente non capiscono e gli utenti sono gnoranti e parlano senza canoscere la storia della Marvel! E uno come me, che le cose le sa perché ha 21 anni e legge la Marvel da 23, mica si può mettere con questi che sennò li deve insultare. Allora ciao

Addio amico, non ci mancherai.

La verità è che attorno all’uscita di questi due comicspanettoni c’è fomento al posto del naturale fermento, con il conseguente ingigantimento dei toni e delle posizioni che solo lo stupido internet è in grado di sviluppare. D’altro canto, come stupirsi? Non è mica un caso che siamo arrivati all vigilia di due cinefumetti corali così importanti che escono – guarda caso – a distanza di una manciata di giorni. Sarà mica che quest’idea del confronto tra fan sciroccati, alla fin fine, porta guadagno alle stesse case di produzione? Sarà mica che Marvel Studios e Warner approfittano del proprio fandom più radicale ed estremo per aumentare a dismisura la portata pubblicitaria di questi (probabilmente mediocri) prodotti?

Provate a riflettere su quanto aumenti il bacino di utenza di uno e dell’altro film a seguito di tutte queste stupide diatribe basate sul nulla. Perché lo sapete bene, carissimi bimbipene, che a prescinedre dai fumettini che avete a casa, a prescinedre se vi piace più Batman o Iron Man, tanto al cinema ci andrete in ogni caso. Prima a vedere l’uno e poi a vedere l’altro. E il vostro giudizio lo sapte già quale sarà. Si tratterà solo di trovare il sistema di motivarlo nel modo meno idiota possibile. 

Ma è possibile mai, dico io, che migliaia e migliaia di bimbipene sparsi per il web non siano in grado di scindere il pregiudizio dal giudizio? E’ davvero così difficile pensare con la propria testa e tentare di sviuppare quell’attitudine, ormai desueta, che prende il nome di senso critico? 

Ciò che vedo è un esercito di bimbiminchia (ma a volte neanche gli adultiminchia scherzano eh!) che fanno a gara per sbandierare una sfiza di giudizi precostituiti, tentando di motivarli al meglio per apparire autorevoli agli occhi di perfetti sconosciuti. Tutto ciò, senza alcuna cognizione di nulla. E come potrebbe essere il contrario! Lo hai visto BVS? NO. Lo hai visto Civil War? Certo che no, cazzo! L’importante è dimostrare, esternare, millantare che sai di cosa stai parlando; così come è tremendamente importante fare parte di una o dell’altra fazione. Come Iron Man e Cap, come Batman e Superman. Come i fan Marvel e quelli DC. 

Insomma, far parte di qualcosa, per evitare di pensare troppo a quanto sei solo nella tua stanzetta, davanti al tuo PC acceso, mentre guardi per la trentesima volta un trailer del cazzo, tentando a tutti i costi di trovare una stortura, un pelo qualsiasi fuori posto, una debolezza qualunque da declamare su internet. Così farai anche tu parte di qualcosa. O almeno avrai l’illusione di farlo.

Se anche tu, come me, ami deridere lo stupi-fandom dell’internet, metti un like sulla pagina di Trollo. Non ne avrai alcun ritorno, ma io si.

Condividi