X-Men e Game of Thrones: ecco i nomi che spopolano all'anagrafe inglese

Ricorderete che negli anni ’90, sull’onda del successo di Beverly Hills 90210, impazzavano nei reparti di neonatologia i nomi Brendon e Brenda. Ma ogni decennio ha le sue fonti di ispirazione per mamme e papà, ed oggi i bimbi “battezzati” da George R.R. Martin e da Stan Lee sono un numero sempre crescente.

L’Office for National Statistics (ONS) ha pubblicato una lista dei nomi più popolari ed utilizzati in Inghileterra e Galles nel 2014, ed è emerso che ben 53 famiglie hanno chiamato la propria figlia Khaleesi, 9 hanno invece optato per il nome di battesimo della madre dei draghi, ovvero Daenerys. Sei bambine sono state chiamate Sansa e 4 Brienne, ma il nome che ha davvero spopolato è Arya, affibiato a ben 244 neonate.

Tra i nomi maschili provenienti dai Sette Regni, il più utilizzato è Theon (?!?), che è il nome di 18 bambini nati nel 2014 (sperando che come nomignolo non gli venga rifilato Reek). A seguire Tyrion a quota 17, mentre Sandor e Bran si fermano a quota 4. 

Ma all’anagrafe inglese riscuotono un certo successo anche gli eroi Marvel, in particolare gli X-Men
Logan è saldamente in testa con ben 2813 neonati nel 2014, seguito da Xavier a quota 254. 

E’ curioso, inoltre, notare come il numero di Logan sia cresciuto esponenzialmente con l’uscita dei film Fox su licenza Marvel: 

Il nome maschile più utilizzato in assoluto nel 2014 è Oliver (6.649 bambini) ma, onestamente, in questo caso non ci sentiamo di dire che ci si sia ispirati a lui…


Fonte: visuals.ons.gov.uk

Condividi