Il Segreto di Majorana – Rizzoli Lizard in libreria dal prossimo 23 aprile

La misteriosa scomparsa del fisico Ettore Majoarna nel 1938 suscitò sull’opinione pubblica sgomento e curiosità, oltre che un’infinito numero di speculazioni riguardo alle possibili cause (volontarie o meno) dietro alla sparizione del giovane scienziato e alle reali ragioni della stessa. Un fatto di cronaca talmente noto da ispirare un celebre romanzo di Leonardo Sciascia, pubblicato nel 1975.

Quarant’anni dopo, la coppia creativa formata da Silvia Rocchi e Francesca Riccioni si interroga sulle dinamiche interiori che potrebbero avere portato ad una decisione così estrema come la sparizione volontaria da parte di Majorana, probabilmente scatenta da un conflitto profondo e insanabile tra la volontà di realizzare i propri sogni e l’inevitabile realtà con cui fare i conti.

Il segreto di Majorana, edito da Rizzoli sotto l’etichetta Lizard, è un’intensa e realistica biografia a fumetti, ma anche e soprattutto una riflessione sulla prospettiva di una scelta esistenziale, quella che – come nella tesi proposta da Leonardo Sciascia nel suo La scomparsa di Majorana – avrebbe portato il geniale fisico siciliano a sottrarsi alla propria vita, sparendo nel nulla nella primavera del 1938. 

Il volume, disponibile nelle librerie a partire dal 23 aprile al prezzo di € 16,00, sarà presentato in anteprima al Napoli Comicon, venerdì 1 maggio (ore 16:00 sala Corto Maltese) e al Salone Internazionale del Libro di Torino, domenica 17 maggio (ore 15:30 Spazio Book).

Condividi