In vendita il primo sketch di Wonder Woman

E’ una cosa molto rara imbattersi nel primo abbozzo di un supereroe popolare. Eppure, qui potete ammirare il primo schizzo di Wonder Woman, inviato da Henry George Peter a William Marston. Il disegno, attualmente all’asta, ci permette di dare uno sguardo alle origini stilistiche e creative di uno dei più iconici supereroi femminili mai creati.

Gli appunti presenti sul disegno sono commenti di Peter e Marston in merito ai passaggi creativi del personaggio. Gli schizzi sono del 1941.

Peter scrive:

Caro Dr. Marston, ho buttato giù questi due in tutta fretta. L’aquila (sul bustino) è difficile da gestire, sia in prospettiva, che di profilo. Le scarpe sembrano quelle di una segretaria. Penso che l’idea potrebbe essere accolta come una sorta di riferimento romano.
Peter

La risposta di Marston:

Caro Pete, penso che la ragazza con la mano (alzata) sia molto carina. Mi piace la gonna, le gambe, i capelli. Bracciali okay + stivali. Questo lo risolveremo. Vedi altri suggerimenti separati. + strisce – rosso + bianco. Le ali dell’aquila sopra o sotto il seno come da allegato? Lascio fare a voi. Non dobbiamo mettere una striscia rossa intorno alla vita come cintura? Il diadema dovrà stare più in alto – più come corona – vedi suggerimenti separati. Ci vediamo Mercoledì mattina.
WMM

Il personaggio di Wonder Woman ha debuttato nel dicembre del 1942 su All Star Comics # 8 e, come potete vedere, il progetto iniziale non è così lontano dal risultato finale. Il pezzo d’asta non è ancora conosciuto. 

Condividi