TWR 9 motivi per cui il trailer di Star Wars Episodio VII è commuovente

Quello di Star Wars Episodio VII: Il Risveglio della Forza era senza dubbio il trailer più atteso della storia e, ovviamente, ha sbriciolato ogni record di visualizzazione su youtube. Ma, prima di tuffarci nella discussione, SIGLA!

(premete ‘play’: è obbligatorio)

Io sono nato nel 1979 e, come capitò a molti della mia generazione, Star Wars ha marchiato a fuoco la mia infanzia. Riguardavo ogni Natale tutta la trilogia, avevo i VHS e decine di pupazzetti (a quel tempo non si chiamavano action figures, oggi le hanno ribattezzate così perché un tizio di 30 anni mica può dire che compra ‘i pupazzetti’…)

Sono uno di quelli che in quel lontano maggio 1999 uscì dal cinema dopo aver visto Episodio I con le nocche che prudevano  per il desiderio di prendere a pugni in faccia Jar Jar Binks ed un senso di pesantezza allo stomaco (non avevo digerito i midi-chlorian).

Ma sono anche uno che crede, fortemente, che The Force Awakens potrà ridarmi quelle sensazioni dei primi anni ’80. E, ok che un teaser di 90 secondi non fa primavera, ma quel minuto e mezzo, come una Delorean, mi ha riportato indietro di 30 anni, è stato commuovente (che con la ‘u’ fa molto più emozionante di un banale ‘commovente’, non trovate?)

Ok, forse la mia fede sarà anche eccessiva e miope, ma in rete ho letto tanti miscredenti che hanno osato criticare il teaser del film di Abrams per le ragioni più disparate.
E allora ecco i 9 motivi per cui il trailer di Star Wars Il Risveglio della Forza è bello, bellissimo praticamente la Mona Lisa dei trailer.

1) Lo Stromtrooper di colore. Una lunga inquadratura sul deserto di Tatooine viene interrotta bruscamente dal faccione trafelato dell’attore John Boyega. Siamo su Tatooine, dove tutto iniziò, e quello è uno dei protagonisti della nuova trilogia. Non so perché ma già questo mi ha dato il sapore di quelle vecchie avventure.

– Ah si? E perché fa quella faccia buffa come si fosse appena cagato addosso e non trovasse la carta igienica? PERCHE’? Mica è una commedia! Tutta colpa della Disney e di Topolino! –
Scusa, amico bello, gli Ewok erano un’allegoria delle precarie condizioni di vita degli indigeni? La partita a dejarik (quella specie di scacchi coi mostri olografici) tra Chewbe e C-3PO era un omaggio a Il Settimo Sigillo di Bergman? I siparietti tra R2 e C-3PO erano volti a presentare la difficile convivenza tra robot?
No.
Non proprio.
C’era una componente ingenua e divertente nei film di Guerre Stellari, erano della favole fantasy prima che dei film di fantascienza.
Dunque, invito te ed i tuoi amici del club del ‘se non è dark è cacca da ridere’ ad andare ad accomodarvi su un rogo. 

2) Il magnum-speeder. Un veicolo che sembra un Magnum e un tostapane (e forse anche un cassettone) ma che ricorda Luke quanda scappa dalla fattoria di zio Owen (solo che, stavolta, a bordo c’è una patata). 

3) Il robottino che sembra uno Jabulani (il pallone dei mondiali in Sud Africa). Sarà l’erede di R2-D2? I droidi sono elementi essenziali nella mitologia di Star Wars e questo mi sembra ben riuscito.

4) Gli X-Wing in volo radente sull’acqua.Capo Rosso a Capo Oro, tenete gli occhi aperti per i caccia imperiali.’ 
Brividi lungo la schiena. Devo veramente aggiungere altro?

5 e 6) Il fottutissimo sith e, soprattutto, la spada laser con LA GUARDIA LASER. Ok, se la impugni male ti tagli tutte le dita della mano contemporaneamente. Ma davvero, volete spiegarmi come si può criticare una spada laser così?!?
– Certo, spiegami a che serve! Dai, spiegamelo! Darth Maul aveva un bastone laser, quello era sensato. Questo è illogico, NON E’ FUNZIONALE! –
Non pensavo stessimo guardando un rotocalco medico sul tema ‘le migliori opzioni terapeutiche per la cura delle emorroidi’. Pensavo, forse erroneamente, si trattasse del trailer di Guerre Stellari e che si stesse parlando di una SPADA LASER che, credo, nella realtà non esista. E se il sith vanitoso vuole farsi la guardia laser per bullarsi con gli amici alla taverna di Tatooine non credo che a te, precisino da orticaria e con laurea ad honorem in storia medievale, dovrebbe dare tanto fastidio. 

Poi è ovvio, i meme piacciono anche a me. Ma la critica piccata no, quella proprio non la sopporto.
E, in ogni caso, questa spada laser è UNA FIGATA EPICA!

7 e 8) Il Millennium Falcon con la musica di Jonn Williams (che, per inciso, è la miglior colonna sonora della STORIA) è il connubio perfetto, come la ricotta infornata sui maccheroncini alla norma: un’accoppiata inarrivabile. 

9) è Star Wars, cazzo: E’ S.T.A.R. W.A.R.S.!

E se davvero non vi siete emozionati o, ancor peggio, osate dire che qualcosa di questo trailer non vi ha convinto perché la spada laser bla bla o perché gli stormtrooper dovrebbero essere tutti cloni di Jango (Unchained) Fett o perché vi piace criticare perché così fa più intellettuale e vi distinguete dalla massa di nerd adoranti (come me), in tutti questi casi sappiate che trovo intollerabile la vostra mancanza di fede!
Sottoscrivo Roberto Recchioni:

 

 

Che la Forza sia con voi, amici di The Walking Rec!

Condividi