Partiamo subito con una lamentela: io volevo Eugenio, è lui che tira avanti il carretto della stagione. Mi è mancato molto questa settimana ma, come ampiamente previsto, l'episodio 5x06 di TWD ci racconta la giornata di bisbocce ad Atlanta di suor Carol e di Zucchero 'Daryl' Fornaciari.
Prima di tuffarci nella ricerca di Ebethe, però, ci viene regalato un primo essenziale flashback, grazie al quale scopriremo cosa ha fatto suor Carol quando Rick l'ha scaricata buttandola fuori dalla prigione.

 

- E allora? Cosa ha fatto Carol? Dai, che sono curioso! -
Si è fermata a piangere sul ciglio della strada, poi uno zombie l'ha interrotta. Allora lei ha trovato un appartamentino ammobiliato e pieno di riviste dove ha passato una piacevole serata sorseggiando un Brunello di Montalcino a lume di candela. Il tutto accompagnato da un bel pezzaccio country. Questo:



Se ben ricordate questa 'trovata' del flashback col brano country, è già avvenuta la scorsa stagione con protagonisti il Governatore in versione Jena Plissken ed Highlander Bob.


Tornando a Carol, la quiete del suo appartamentino verrà interrotta da una colonna di fumo all'orizzonte!
- Embé? -

Del fumo all'orizzonte, capisci? F.U.M.O.
La prigione è in fiamme, Carol accorre in soccorso.

Riavvolgiamo il nastro e torniamo al presente per ritrovarci spettatori di un inseguimento mozzafiato a luci spente (ma nel rispetto dei limiti di velocità).
Dopo aver sostato un quarto d'ora all'incrocio a motore spento a guardare il nulla, l'utilitaria di Carol e Daryl ha inspiegabilmente finito la benzina. E' tempo di farsi una bella dormita. Zzzzzz...
...
...
... scusate, mi ero assopito! Dicevamo... 

Al risveglio, Daryl sta bruciando i cadaveri di due tizie che forse Carol conosceva, ma forse no (chi se ne frega). Dai cadaveri in fiamme, misteriosamente esce una colonna di FUMO! Un elemento ricorrente, che sia un impercettibile segnale-codice?
Carol, che col fumo sta esagerando, va in paranoia e si fa un viaggione rimembrando quando seppellì Bambina Scema - la minorenne rea di essere totalmente scema - a cui sparò in testa la scorsa stagione.

Dopo il secondo flashback, Suor Rambo Carol e Zucchero 'Daryl' Fornaciari riprendono a perlustrare le vie di Atlanta, che tanto è grande come un paesello e sicuramente troveranno Beth.

Il dinamico duo, però, viene fermato da un capannello di zombie. Qui Zucchero 'Daryl' Fornaciari, tira fuori una mossa segretissima insegnatagli da un mistico monaco ninja: Il Lancio del Block Notes Infuocato! ®
Questa indecifrabile procedura prevede il lancio di un notes a quadretti formato A4 (mi raccomando A4, altrimenti non funziona) cui si è appena dato fuoco. Gli zombies, infastiditi dallo spreco di carta - che poi la foresta amazzonica sta morendo per il disboscamento - si prodigheranno a salvare il block notes lasciando via libera ai nostri "eroi". 

Penetrati furtivamente all'interno di un palazzo qualunque, Suor Carol e Daryl Fornaciari si ritroveranno di fronte a qualcosa che sconvolgerà la vostre menti di telespettatori per sempre: un campeggio zombie nel corridoio!

 

Zombie nel sacco a pelo, zombie nelle tende da campeggio del Decathlon: insomma un'allegra scampagnata di non morti.
Ma i due non si fermano e giungono in un elegante ufficio. Qui Carol, credendosi su Sky Arte HD, si lancia in una dissertazione sul simbolismo nell'arte moderna.
Daryl taglia corto: per lui è una sgommata di merda di cane.

Ma attenzione: colpo di scena supremo! In un tripudio di 'non me l'aspettavo', ricompare Ragazzo di Colore Addetto alla Lavanderia, il tizio che era scappato da Repartolandia nell'episodio 5x04. Non occupandosi più di lavare i panni sporchi (e dato che è zoppo), da oggi Ragazzo di Colore Addetto alla Lavanderia diventerà Ragazzo di Colore Claudicante

Fessi che più fessi non si può, Zucchero 'Daryl' Fornaciari e suor 'Rambo' Carol si fanno ciulare fucile e balestra. Carol, però, ha ancora la sua rivoltella e - caritatevole come suo costume - prova ad uccidere il ragazzino.
Verrà fermata all'ultimo momento da Daryl che, consapevole del fatto che Ragazzo di Colore Claudicante è una comparsa ricorrente, lo incontrerà quanto prima per riprendersi la balestra.

A questo punto, in maniera del tutto decontestualizzata, ecco un altro flashback: Carol ricorda quando, alla prigione, bruciò due comparse perché avevano la tosse, che lei la gente col catarro non la sopporta.

Ma i cadaveri bruciati producevano FUMO!
Ancora F.U.M.O.
Effe. U. Emme . O.
Vi rendete conto?
- Embé? - 
Ci deve essere un messaggio nascosto, un imperscrutabile e sottile filo che unisce tutte le colonne di fumo!

Correndo qua e là in questa pazza giornata ad Atlanta, Zucchero e suor Carol troveranno un furgone in bilico sul ciglio di un viadotto. Ci sono zombies da tutti i lati e loro, furbi come due faine, si rifugiano proprio nel camioncino, allacciano le cinture e... preparatevi per una caduta che sconvolgerà le leggi della fisica come le avete conosciute fino ad oggi e guardate bene la traiettoria del furgone:

Ora, non so se il camion ha fatto un 360° o si è raddrizzato all'ultimo secondo perché è arrivato Superman ma io, comunque, grido al miracolo.
MIRACOLO!

 

Cambio di scena: siamo nell'ennesima palazzina qualunque e 'inaspettatamente' riecco Ragazzo di Colore Claudicante. Daryl gli fa cadere addosso una libreria e lo lascia in compagnia di uno zombie mentre suor Carol la caritatevole, invece di aiutarlo, si tuffa in un altro flashback!
Ricorda quando ha fatto saltare in aria Terminus e poi si è andata a fare la doccia prima di ripresentarsi al gruppo (perché lei vale), ma non prima di aver visto del fumo nel cielo!!! F.U.M.O. ...continua il pazzesco ed intrigante mistero. 
- Embé? - 

A salvare Ragazzo di Colore Claudicante, alla fine, sarà Daryl (Carol di solito i ragazzini li uccide). Come ricompensa, il nostro balestriere unto e bisunto si prenderà un pacchetto di sigarette Morley, una marca fittizia che è stata fumata in un sacco di serie TV: Breaking Bad, X-Files ed ora The Walking Dead!
Un incredibile easter egg che, forse, ci rivela anche il messaggio dietro le colonne di fumo: si trattava di un inno alla nicotina?
E poi, in una puntata piena di fumo (nero) e di flashback, non poteva mancare l'easter egg/citazione a LOST. Nel furgoncino volante c'è una Madonnina come quelle di LOST (solo che sull'isola erano piene di droga).
Quindi: fumo ---> sigarette di Breaking Bad ---> Madonnina di LOST! Riferimenti, collegamenti, WOW!

- Embé? -
Boh, non lo so, tanti siti ci hanno fatto articoli e post che hanno mandato i fans in brodo di giuggiole e quindi li ho scritti anche io (anche se a me parevano cazzatine...) 

A questo punto Carol viene investita dai poliziotti di Repartolandia perché non ha attraversato sulle strisce e Daryl medita vendetta. FINE.
Abbiamo così scoperto il mistero dell'episodio 5x03: con chi arriva Daryl alla chiesa a cercare rinforzi? Con - TA-DAN - Ragazzo di Colore Claudicante!

Per il finalino di mid-season si preannuncia un inevitabile Chiesaville vs Repartolandia ed io vi lascio con i soliti, inquietanti interrogativi:

Chi è più fuori di testa: Rick lo sceriffo sciroccato o Poliziotta MiseryNonDeveMorire?
Ragazzo di Colore Claudicante smetterà di claudicare?

'L'Antica Tecnica del Lancio del Block Notes Infuocato' è stata messa a punto dalla sacra scuola di Hokuto?
Ma soprattutto: cosa vorranno dire tutti questi segnali di fumo? A questo rispondo subito: non vogliono dire nulla. N.U.L.L.A. (a proposito, nel prossimo episodio ci saranno flashback con protagonista Rick a tema découpage). 

Se volete le risposte riguardatevi il finale di LOST ci vediamo tra 7 giorni, amici di The Walking Rec

Che cappio, sembrava di vedere una scena da Hazzard, quando atterrando da un salto piegano l'auto e poi è come nuova!

#3

Un'altra puntata disastrosa. Sto iniziando a meditare l'abbandono della serie, comincio a non sostenerla quasi più...

#4

Anzi me le guarderò solo per potermi leggere la PSICO-Analisi di The Walking Rec

#5

BISOGNA vederla per la psicoanalisi di Vincenzo! solo questo basta e avanza per proseguire ...
Ad ogni modo non capisco perchè vi lamentate del tuffo con giro della morte del furgoncino...mica poi hanno acceso il mezzo e se la sono filata! xD vi immaginate? ahaha potevano spingersi oltre ma non l'hanno fatto


Visualizza Altro
#6

Sarebbe stata un'idea niente male... un po' alla Wacky Racers

#7
Inserisci Commento

ilbardelfumetto

Benvenuto nel SocialNERDWork dedicato al mondo dei Comics, Manga, Cinema e Serie TV. Fai sentire la tua voce, registrati.

Connettiti via