Riff Reb’s "Il Lupo dei Mari"

Venerdì 31 ottobre sono stato a Lucca, e fra le varie cose che hanno attirato la mia attenzione c’è stato il volume edito da Kleiner Flug: si tratta dell’adattamento a fumetti del classico di Jack London Il Lupo dei Mari con i disegni di Riff Reb.

SINOSSI:
Siamo a San Francisco nel 1883 e alcuni uomini vengono sequestrati e imbarcati con la violenza sul vascello fantasma del capitano Larsen. Fra i sequestrati vi è anche un giovane gentleman (Humphrey) scrittore di ricca famiglia che viene costretto a fare lo sguattero, ma gradualmente entra nelle simpatie del rude capitano Larsen, un tipo brutale, edonista, violento e implacabile nell’esercitare il suo potere di vita e di morte sull’equipaggio e tuttavia sensibile alla cultura. Facilmente ironizza sulla concezione religiosa, spirituale e umana, che il giovane Humphrey in varie situazioni difende coraggiosamente. Il capitano Larsen stima il giovane Humphrey e lo nomina comandante in seconda del Vascello. Vengono intanto salvati dei naufraghi, fra i quali una giovane donna americana (Miss Brustel) che ha letto i libri di Humphrey e simpatizza per lo scrittore. Avvengono tentativi di rivolta, di fuga, punizioni brutali, finché viene avvistata la nave del fratello di Larsen, il capitano Morte Larsen

La storia è visivamente rappresentata in maniera molto interessante. Al di là della forte caratterizzazione dei vari personaggi si nota come il disegnatore riesca a dare carica e pathos all’intera vicenda, sottolineando visivamente ciò che London già marcava con le parole. Lo scontro di due mondi, di due modi d’intendere la vita e il significato che essa ha per alcuni e non per altri. A mio avviso fantastiche le scelte stilistiche, soprattutto quella di “dotare” ogni capitolo di un corredo cromatico monocromo (toni dell’ocra, toni del ciano), caricando ancor più di tensione la tavola.

Una delle scoperte migliori di quest’anno, a mio parere. Oltretutto ho scoperto che la casa editrice cura proprio questo tipo di riadattamenti graphic novel da romanzo (ho intravisto “L’ultimo dei Mohicani”, “Moby Dick”…).
Il Lupo dei Mari è un fumetto che apprezzeranno sicuramente gli amanti del genere marinaresco e metafisico, ma anche per chi ama le belle tavole realizzate in maniera impeccabile.

 

Qui potete trovare un’anteprima del volume: 

 

Condividi