10 Nemici di Flash che tutti dovreste conoscere

Dalla Golden alla Silver Age, il personaggio di Flash ha cambiato identità, divenendo Barry Allen (attuale Velocista Scarlatto della DC Comics). Ma alcune delle storie più indimenticabili di Flash devono la loro fama alla presenza di alcuni villain storici; quindi vediamo un po’ quali sono i dieci nemici di Flash che tutti dovremmo conoscere.

10 – Glider (ex Golden Glider)

 

Sorella di Captain Cold, Lisa Snart è stata in origine avversaria di Flash tramite l’uso di speciali pattini che creavano ghiaccio; di recente però è tornata con una nuova versione New52 molto più potente (e accattivante) della precedente. Malgrado la storia editoriale del personaggio sia lunga (innamorata di Top, poi uccisa da Chillblaine e vendicata dal fratello), la sua attuale reinterpretazione ad opera di Manapul & Buccellato è parecchio riuscita, ridefinendone i poteri in senso psichico (è infatti in grado di viaggiare attraverso la coscienza delle persone, fino a controllarne la mente).

9 – Top

 

Visto che l’abbiamo nominato, parliamo di Top. Avversario all’apparenza non molto potente, basa la sua forza su una insolita passione per le trottole, divenendo lui stesso una specie di “trottola umana” in grado anche di evitare pallottole. Col passare degli anni però le rotazioni ne hanno ampliato le capacità mentali, prima donandogli una super intelligenza, successivamente rendendolo uno specialista del controllo mentale. Nel corso degli anni ha addirittura controllato la mente del padre di Barry, Henry Allen ed ha anche provato a diventare un eroe con l’aiuto di un incantesimo di Zatanna.

8 – Heat Wave

 

Vero nome Mick Rory, ha una spiccata vena piromane, tanto da aver dato fuoco alla propria casa in tenera età. Divenuto un super-criminale, costruì una pistola lanciafiamme con la quale commise svariati crimini e per molti anni ha svolto la sua attività di villain grazie a questo tipo di arma. Ma anche lui ha ricevuto un restyling recente ad opera di Manapul & Buccellato, che ne hanno modificato i poteri nel corso della loro recente run: al momento il personaggio produce calore dal corpo in maniera quasi incontrollata, tanto da avere il corpo perennemente bruciato dal suo stesso calore.

7 – Mirror Master

 

Svariate volte questo personaggio ha cambiato identità, così come i suoi poteri. Le versioni più vecchie del villain lo vedono impegnato nella creazione di molti gadget basati sull’uso degli specchi (a volte anche specchi olografici), mentre in seguito i suoi poteri sono stati legati ad una specie di dimensione parallela basata sugli specchi (“Dimensione Specchio”), riuscendo a spostarsi attraverso le superfici riflettenti. Attualmente i poteri di questo avversario di Flash sono legati sempre alla Dimensione Specchio, ma il suo stesso scopritore sembra essere condannato a rimanervi intrappolato, sempre a causa del potenziamento dei poteri dei Nemici avvenuto nel New52.

6 – Il Pifferaio

 

Nato sordo, Hartley Rathaway divenne in età adolescenziale un genio della manipolazione sonora: sviluppò infatti un piffero in grado di ipnotizzare con una sola nota, ampliando poi le sue capacità meccaniche anche ad altri dispositivi. Con la prigionia da Iron Heights (data l’elevata presenza di roditori), il personaggio si arricchisce anche del tipico stuolo di topi, tipici del protagonista della fiaba dei fratelli Grimm. Nel corso degli anni non è stato solo un villain, ma anche un difensore dei deboli e degli oppressi (come anche lo è la sua attuale versione New 52, con le dovute attualizzazioni). La versione attuale del personaggio è omosessuale e nel corso di Countdown ha addirittura fatto esplodere Apokolips.

5 – Il Mago del Tempo

 

Forse i meno esperti sul personaggio di Flash si saranno chiesti chi fosse il “cattivone” che appare nel trailer del telefilm The Flash. Ebbene si tratta proprio del Mago del Tempo, potente super criminale in grado anche di imprigionare un’intera città sotto l’egida di un apparentemente interminabile Inverno. I suoi poteri derivano da un dispositivo (situato in una bacchetta, da cui la definizione di “mago”) in grado di controllare il clima. Il passato del personaggio è legato alla morte del fratello, lo scienziato che aveva in realtà studiato il dispositivo di controllo climatico. La sua versione New52, sempre ad opera di Manapul & Buccellato, è in grado di controllare il clima senza la bacchetta, malgrado non sia in realtà in grado di gestire adeguatamente un tale potere (a causa di un precario stato mentale).

4 – Trickster

 

Criminale dall’approccio scherzoso e irriverente, anche di questo eroe esistono più versioni. Quella storica è stata a lungo alleata al Pifferaio e membro dei Nemici, mentre la versione più recente è leader di un proprio gruppo di criminali. Non possiede abilità particolari, pur essendo stato in grado di ostacolare spesso efficacemente Flash; il suo “superpotere” consiste nell’inventiva comica che gli ha permesso di sviluppare svariate armi scherzose come polvere che dava prurito, patate esplosive, polli di gomma esplosivi, yo-yo esplosivi, morsetti affilati, caramelle super dure, eccetera. Il suo legame col Pifferaio è stato molto particolare, tanto da arrivare a salvargli la vita nel corso di Countdown.

Piccola premessa prima della TOP3: i prossimi tre supercattivi sono stati messi in quest’ordine per mio gusto personale, ma restano comunque tre nemici fuoriclasse di Flash, quindi sentitevi liberi di intendere questo trio finale come volete.

3 – Gorilla Grodd

 

Nemico potentissimo, in grado di opporsi a Flash già con la sua sola forza, appartiene ad una razza di primati super intelligenti, con addirittura la capacità di praticare il controllo mentale. Le origini classiche del personaggio legano i suoi superpoteri all’atterraggio di una navicella spaziale nei pressi del branco di alcuni normali gorilla; lo schianto dell’astronave scatena però uno sviluppo celebrale insolito in alcuni esemplari, i quali si coalizzano e costruiscono Gorilla City. Socio di Grodd fu però Solovar, altro gorilla super intelligente che arrivò a contattare Barry pur di fermare il crescente dispotismo di Grodd. La sua versione New52 deriva i propri poteri dalla Forza della Velocità (causa dei poteri anche di Flash) e il suo scontro recente con Barry ha portato la devastazione a Central City. La Forza della Velocità ha praticamente accelerato lo sviluppo evolutivo mentale di questi animali, portandoli anche a sviluppare poteri psichici.

2 – Captain Cold

 

Probabilmente questo personaggio meriterebbe il primo posto di questa “classifica” (che poi proprio classifica non è), soprattutto per la grande e lunga tradizione editoriale che lo lega a Flash, oltre al fatto che è stato a lungo – ed è tuttora – leader dei Nemici, gruppo di criminali il cui scopo è quello di collaborare proprio per contrastare Barry Allen. Leonard Snart possiede dei poteri molto particolari da opporre alla velocità di Flash: grazie ad una pistola congelante (e ad altri dispositivi simili) riesce a rallentare il Velocista Scarlatto, in quanto ha sviluppato il suo congegno in modo da congelare chiunque provi ad avvicinarsi a lui, rendendone impossibili i movimenti. Come dicevo, riassumere in poche righe la grande tradizione che oppone Cold a Flash è praticamente impossibile, quindi vi invito a recuperare alcune delle storie precedenti con protagonista (anzi, antagonista) proprio Len Snart. Nel New52 è proprio lui la causa del potenziamento dei poteri di alcuni dei Nemici, tra cui sua sorella Glide: sbagliando le sue previsioni, Captain Cold ha mutato i suoi colleghi, donando loro dei veri super poteri fuori controllo, venendo quindi allontanato dal gruppo. Nelle storie del duo Manapul & Buccellato, il suo potere di creare e controllare il ghiaccio è divenuto tutt’uno col suo corpo.

1 – Professor Zoom (Anti-Flash)

 

Personaggio chiave del passato di Barry Allen, il professor Eobard Thawne viene dal futuro ed ha una vera ossessione per l’eroe Flash, tanto da diventare una sua versione del futuro. Quello che però lega i due personaggi è la morte della madre di Barry: è stato infatti proprio Zoom a tornare indietro nel tempo e ad uccidere la madre del suo amato eroe, per far sì che Flash potesse nascere, traendone ispirazione nel futuro e diventando l’Anti-Flash. Questo ci porta a due conclusioni ovvie: la prima riguarda il fatto che, malgrado gli sforzi di Barry, la morte di sua madre è necessaria al proprio processo di trasformazione in Flash (come visto nella recente Flashpoint); la seconda è sui poteri di Thawne in quanto è evidente che siano superiori a quelli di Flash, perché è in grado di viaggiare nel tempo. Questo smisurato potere del villain ha spinto spesso Barry a superare i propri limiti, arrivando a realizzare anche lui un dispositivo che gli permettesse di viaggiare nel tempo, pur di contrastare questo avversario. La versione attuale dell’Anti-Flash pare non avere legami con Thawne, anche graficamente (dal momento che ha un diverso costume). Il personaggio di Thawne lo rivedremo molto probabilmente anche nel telefilm The Flash, dal momento che nel trailer è possibile vedere chiaramente una serie di lampi gialli, che ricordano il colore del costume dell’Anti-Flash (oltre al fatto che questa apparizione avviene nel racconto del flashback sulla morte della madre di Barry).

L’articolo si conclude qui, sperando di avervi intrattenuto e incuriosito ad amliare la conoscenza del personaggio. La speranza è quella di trovare tutti questi villain (e anche tutti gli altri che non si è potuto inserire per motivi di spazio) nel telefilm The Flash e che siano tutti ben realizzati. Ci rileggiamo alla prossima classifica.

Potrebbe interessarti anche:
10 nemici di Freccia Verde che divresti conoscere
10 versioni alternative di Batman che dovresti conoscere

La Vipera sul Tubo: Canale YouTube   Pagina Facebook

Condividi