In Germania realizzati i tentacoli meccanici di doc Ock

Quando nel 1963 Stan Lee e Steve Ditko crearono – su Amazing Spider-Man #3 – Otto Octavius ed i suoi tentacoli, probabilmente non pensavano che sarebbero potuti diventare realtà. E invece oggi in Germania un gruppo di scienziati ha realizzato delle braccia meccaniche praticamente identiche a quelle di Ock.

In un articolo comparso su Newscientist viene infatti mostrato in foto e video il prototipo funzionante di dei tentacoli meccanici prensili (definiti ‘bionic elephant trunks’ ovvero ‘proboscidi’), realizzato dalla compagnia tedesca Festo.

Queste braccia meccaniche possono essere forzate manualmente in una serie di posizioni e possono ‘imparare’ ad adottarle a comando. In pratica possono essere addestrate a ripetere azioni e cogliere qualsiasi oggetto, da lampadine a nocciole.

Mesi fa il presidente degli Stati Uniti Barack Obama scherzò sulla possibilità che gli USA potessero realizzare un vero Iron Man, adesso in Germania vengono fuori le protesi di Ock… che il Marvel Universe stia diventando realtà?

Condividi