Le News Panini Comics a Lucca 2013

Giornate di annunci e novità per Panini al Lucca Comics & Games 2013. Tante le news per la casa editrice modenese che ha annunciato, nel corso di varie conferenze tutte le uscite che vedranno la luce nei prossimi mesi. Ecco a voi una breve e concisa sintesi.

Pubblicazioni da edicola

Tra le novità presentate nella giornata di ieri, troviamo innanzitutto il ritorno di KICK-ASS, con il terzo e ultimo capitolo della saga di Millar e Romita Jr.. La pubblicazione dovrebbe avere inizio a partire da maggio e la distribuzione sarà ancora una volta quella da edicola.

 Sempre in edicola, con cadenza mensile, arriva GRANDI AVVENTURE PANINI, una nuova uscita regolare che da dicembre andrà ad affiancare Adventure Time presentando tutte le miniserie collegate.

Per i più piccoli, arriva in edicola uno dei personaggi più celebri degli ultimi anni: il mensile SPONGEBOB COMICS sarà disponibile in un’edizione da 32 pagine a partire da gennaio. Gli annunci delle edizioni da edicola terminano con ASSASSIN’S CREED: BRAHMAN, che sarà distribuito a partire da febbraio.

Pubblicazioni da Fumetteria

 Interessanti anche gli annunci dei volumi da fumetteria/libreria. Per quanto riguarda la collana COLLEZIONE 100% PANINI COMICS, troviamo STAR WARS: L’EREDITA’ 8 – TATOOINE (a gennaio), THE OLD REPUBLIC 3 – I SOLI PERDUTI (a marzo), L’EREDITA’ 9 – MOSTRO (a maggio) e IL CAVALIERE ERRANTE 1 – IN FIAMME (a luglio); mentre, in edizione OMNIBUS, arriva l’atteso STAR WAR: LA SAGA DELL’IMPERO CREMISI, che comprende i capitoli inediti e conclusivi e che sarà reperibile in libreria a partire da agosto.

Da non dimenticare anche l’uscita del prequel di The Cape, dal titolo THE CAPE 1969 e del ritorno di BLACK BEETLE, eroe pulp scritto e disegnato da Francesco Francavilla. Il primo in libreria da febbraio, il secondo da maggio.

 Altri annunci di rilievo sono stati l’albo POWERS: FBI, in fumetteria a partire da aprile; RISING STARS COMPENDIUM 1, riedizione definitiva del capolavoro di J. M. Straczynski (a luglio); THE TRUE LIVES OF THE FABULOUS KILLJOYS, ispirato al video dei My Chemical Romance; RED TEAM di Ennis e Cermak (a partire da luglio); I FUNGHI DI YUGGOTH E ALTRE COLTURE di Alan Moore (a maggio); MADMAN: THE COMPLETE COLLECTION 1 di Mike Allred e il ritorno di PROPHET di Brandon Graham, in fumetteria da marzo.

Novità Marvel

Di fondamentale importanza per molte delle testate regolari della Marvel, sarà il maxi-evento Infinity, nuovo crossover Marvel che seguirà i drammatici eventi di Age of Ultron e che troveremo in edicola e in fumetteria a partire dal prossimo marzo. Sempre con riferimento al predetto evento, vanno segnalati Infinity Il Colpo e Infinity la Caccia, due tie-in che saranno pubblicati sempre a partire da marzo sulla collana Marvel Crossover. Da maggio, invece, sarà il momento di un altro nuovo evento per la Casa delle Idee: Hunger. Altro fondamentale crossover sarà quello tutto mutante dal titolo X-Men: Battle of The Atom che, a marzo e aprile, coinvolgerà tutte le testate mutanti di casa Panini.

Per quanto riguarda le serie regolari, va segnalato l’ingresso di Deadpool nel Marvel Now! con il mensile di 48 pagine a partire da gennaio in edicola. Inoltre, per tutti i fan degli Avengers, da gennaio ci sarà un nuovo bimestrale da edicola dal titolo Avengers Deluxe Presenta che conterrà le migliori serie e miniserie che abbiano per protagonisti gli eroi più potenti della taerra. Già annunciati Capitan Marvel: Il nemico Dentro, Mighty Avengers e Capitan America: Heil Hydra. Da non dimenticare ancora l’annuncio dell’uscita del seguito di Wolverine Origini con storia di Kieron Gillen e disegni di Adam Kubert. La miniserie uscirà in edicola a partire da aprile con cadenza bimestrale. Infine, per la collana Omnibus a giugno sarà la volta dell’imperdibile Iron Fist di Claremont e Byrne.

Testate umoristiche

Una delle novità più importanti a questo Lucca Comics per Panini è la presenza di un consistente quantitativo di testate comiche, molte delle quali assolutamente italiane. A partire da febbraio sarà innanzitutto disponibile RAT MAN GIGANTE, ristampa delle avventure dell’antieroe di Leo Ortolani nel formato classico dell’editoriale Corno. Ancora, nel corso del prossimo mese di dicembre vedrà la luce una nuova uscita bimestrale dal titolo A PANDA PIACE…L’AVVENTURA; mentre da maggio verrà distribuito il volume NIRVANA: SEASON 1, che raccoglierà la prima stagione della divertente serie di Emiliano Pagani e Daniele Caluri.  Nel corso della conferenza stampa, inoltre, Panini ha presentato le prossime uscite comiche (in realtà già annunciate da tempo), come L’OMINO BUFO: L’INTEGRALE, di Castelli; Il PRIMO GRANDE LIBRO DI A PANDA PIACE, di Bevilacqua, RAT MAN COLLECTION 100 e NIRVANA 12 di Pagani, Caluri e Bruno Cannucciari.

Pubblicazioni francesi

Tante anche le novità transalpine presentate a questo Lucca Comics. In edizione COLLEZIONE 100% PANINI COMICS arrivano ELFI 1 (gennaio), MUTAFUKAZ 2 (febbraio), KRISS DI VALNOR 2 (marzo), LE AQUILE DI ROMA 2 (aprile); mentre in volumi cartonati: SARIA 1 (a marzo), HERCULE 1 (febbraio), IL TERZO TESTAMENTO 1 (marzo) e LE PAPE TERRIBLE 1 (ad aprile).

Panini 9L

A distanza di un anno dall’esordio della collana autorale di casa Panini, tante le novità presentate ai fan delle graphic novel. Le prossime uscite vedranno infatti titoli del calibro di Pablo di Julie Birant e Clément Oubrerie, opera biografica che racconta la vita del grande Picasso, disponibile in 3 volumi cartonati formato deluxe; 3 Story di Matt Kindt, storia di un uomo qualunque costretto dalle circostanze a guardare tutti dall’alto in basso; Mouse Guard di David Petersen, serie fantasy vincitrice anche di un premio Eisner; Capote in Kansas di Ande Parks e Chris Samnee,che racconterà la vera storia di Truman Capote e del suo romanzo più famoso; Wizzywig di Ed Piskor, la storia del ragazzino che divenne il più grande e temibile hacker della storia e, infine, l’attesissimo Caravaggio del maestro Milo Manara.

Condividi