Hokuto No Ken

Opera pubblicata da Shueisha tra il 1983 e il 1988 e creata dalla coppia Buronson-Tetsuo Hara, in Italia, grazie anche all’anime trasmesso da Italia 7 Gold, è diventato una delle opere più famose e amate. Conosciuta sia con il titolo giapponese, Hokuto no Ken, che con il titolo inglese, First of the North Star, Ken il guerriero è stato pubblicato in Italia da varie case editrici. La prima che si occupò della sua pubblicazione fu la Granata Press, che suddivise l’opera in 41 volumi. Successivamente, fu la Star Comics a pubblicare Hojuto No Ken  in 27 numeri.
Dopo qualche anno, nel Giugno 2005 Ken il Guerriero è stato ripubblicato dalla D/Books in una nuova edizione, volumi di grosso formato e con pagine a colori e in bicromia. Questa nuova edizione si è conclusa, sempre in 27 volumi, nel Novembre 2011. Tuttavia, dal momento che la maggior parte dei numeri sono già nuovamente esauriti, e visto che anche le altre edizioni uscite in Italia sono difficili da reperire, la Planet Manga ha annunciato la ripubblicazione dell’opera a partire da Maggio 2013, assieme ai vari spin off.

Il manga è di tipo shounen, anche se l’opera ha forti accenni seinen ed è dunque inseribile in vari generi. In particolare, l’opera è talmente pregna di elementi tra i più variegati, da risultare di difficile inquadratura; si passa dall’avventura/azione, alle arti marziali/combattimento, fino ad arrivare al genere drammatico.

La storia è ambientata in un futuro apocalittico. Il mondo è infatti sconvolto a causa delle esplosioni atomiche avvenute sul finire del XX secolo. Il protagonista di questa storia è Kenshiro, successore della Sacra Scuola di Hokuto; una micidiale arte di combattimento che, attraverso la pressione degli tsubo – o come vengono anche chiamati nell’anime italiano “Punti di Pressione” – disseminati su tutto il corpo umano, Ken, o chiunque sappia utilizzare questa tecnica di combattimento, è in grado di dare una morte molto dolorosa ai suoi avversari.

All’inizio della storia Ken incontra due ragazzi, Bart e Lyn. Quest’ultima, a causa di avvenimenti che l’hanno traumatizzata, è diventata muta; ma il nostro protagonista, grazie alla pressione di uno tsubo, riuscirà a comunque ridarle la parola.
Quasi subito scopriamo che Ken è alla ricerca dell’amata Julia, rapita in passato dal crudele Shin. Riuscirà Ken a trovare e a salvare la ragazza amata?

Ovviamente quello che state leggendo non è altro che la prima parte di Ken il guerriero, anche perché, col proseguo della storia faremo la conoscenza di moltissimi personaggi e scopriremo qualcosa di più sul passato di tutti i personaggi che compongono e animano questa fantastica opera.

A mio avviso, Buronson fa un ottimo lavoro sulla trama, attraverso una importante caratterizzazione dei vari personaggi, siano questi primari o secondari. Oltre all’ottimo lavoro fatto da Buronson, anche Tetsuo Hara non è da meno. Il suo disegno infatti risulta perfettamente calzante rispetto all’ambientazione e agli eventi narrati. Il disegnatore, in particolare, usa uno stile realistico e mai confusionario, tale da permettere al il lettore la perfetta comprensione di tutte le scene di combattimento o di tutte le espressioni dei personaggi e conseguentemente dei loro stati d’animo.

L’ottimo lavoro di Tetsuo Hara non si limita ai soli personaggi, ma risulta curato e dettagliato anche su paesaggi e sfondi. Le tonalità chiare e scure vengono utilizzate in maniera egregia, regalando all’opera nel suo complesso un eccellente apparato grafico.

Per concludere – come avrete facilmente colto da quello che ho scritto – non posso far altro che consigliarvi quest’opera. La trama scorre benissimo e non correrete mai il rischio di annoiarvi durante la lettura del manga; mentre i disegni sono un vero piacere per gli occhi.

Il voto che mi sento di dare all’opera del duo Buronson-Tetsuo Hara è di 9/10. Ma il mio consiglio non si ferma qui: ritengo infatti che anche l’anime meriti di essere visto, essendo molto ben realizzato sia nella traduzione, sia anche per le ottime musiche che alternano tra le varie serie. Se fossi in voi, approfitterei della nuova edizione del manga, che dovrebbe uscire a breve pubblicata da Planet Manga.

Un saluto 😀

 

Condividi