THE WALKING REC: 3×15 My Name Is Merle

E’ tornato The Walking DeadChe novità, c’è ogni lunedì! Calmi, intendevo che é tornato per davvero, dopo episodi confusionari (in alcuni casi proprio sconclusionati), nelle ultime 2-3 settimane si stava tornando su buoni livelli e questo pre-season finale é stato davvero convincente. Via con la solita (psico)analisi.

Rick, lo sceriffo sciroccato, uomo di sani principi (come quando, ad esempio, ha abbandonato l’autostoppista nell’episodio 12, salvo poi rubargli l’Invicta dopo che gli zombies se l’erano mangiato) decide di consegnare Michonne al Governatore per salvarsi il culo e dare a Carl il buon esempio. L’operazione segretissima viene portata avanti dall’A-Team della prigione: Hannibal Rick, Merle Baracus, Sberla Daryl e Murdock Hershel (d’accordo Hershel con Murdock non c’entra una mazza, ma gli altri accoppiamenti funzionano, no?).

Merle, che é più intelligente di quel che sembra, da a Rick un prezioso consiglio: ci vogliono dei cavi per legare Michonne, non una comune corda. Lo sceriffo resta folgorato da questa rivelazione ed inizia a perlustrare la prigione quando ecco che trova un cavetto ethernet blu, lo tocca meravigliato, ne saggia la consistenza: eureka! E’ resistente! Ma all’improvviso, si manifesta lo spirito scassacazzi di Lori che, come al solito, fa a Rick il cazziatone: il cavetto é troppo prezioso per essere sprecato per legare Michonne. E qui Rick capisce, non può sprecare la cavetteria: cazzo, c’è l’apocalisse zombie, i cavi ethernet servono! Dunque Michonne non può essere legata in alcun modo: lo scambio col governatore salta!

Ma Merle Baracus si dimostra fin troppo operativo: Michonne é già stordita, legata ed incappucciata. Lungo la strada per Woodbury, Merle, vista la sua decennale esperienza in furti di Scarabeo ed SH, decide di rubare una macchina. Ma non é così facile come fregare motorini agli scolaretti, scatta l’antifurto ed arrivano gli zombies. 

In macchina Michonne, usando tattiche di psicologia dozzinale degne di Pomeriggio Cinque, convince Merle a lasciarla andare. Lui però decide di sacrificarsi da eroe: vuole uccidere quel gran cesso fesso del Governatore. Usa una mandria di zombies come diversivo, si chiude in un capanno ed inizia col suo fucile di precisione a far fuori comparse a più non posso (ne ammazza pure uno indiano che non si era mai visto). Ma il pezzo grosso gli sfugge. Il Governatore lo acchiappa, gli stacca due dita a morsi e gli spara uccidendolo. Però, cari sceneggiatori, non é trasformando il duello Governatore-Merle in Tyson-Holyfield (con tanto di cannibalismo) che riuscirete a far recuperare punti follia al gov: lui doveva essere molto più fuori di testa di come ce lo avete presentato!

Straziante finale con Daryl che trova il fratello trasformato in non-morto (notevole la somiglianza tra il Merle-zombie ed il maggiordomo Lurch della famiglia Addams) e gli fracassa il cranio con un coltello. Peccato: Merle Dixon era un personaggio molto interessante e ben caratterizzato… ma qualcuno doveva pur morire.

Piccola puntigliosa curiosità nerd: l’episodio é intitolato “This Sorrowful Life” (in Italia tradotto col solito breve ma calzante “L’inganno“), stesso titolo del capitolo 6 del fumetto. Capitolo che, per quanto sia comunque ambientato alla prigione, mostra un unico punto in comune con la puntata odierna: la melensa dichiarazione di Glenn a Maggie che, settimana prossima, sarà protagonista di un episodio speciale di Abito da sposa cercasi. In questo special vedremo Maggie, accompagnata da un’amica del college, decapitare una zombie vestita da sposa per rubarle il vestito.

Bene, augurandovi una buona settimana in attesa di quello che si preannuncia come un finale di stagione davvero scoppiettante (il titolo Welcome To the Tombs non fa che accrescere l’hype!) vi lascio con una serie di inquietanti domande:
Riuscirà Andrea ad essere soddisfatta carnalemente a liberarsi dalla prigione di Woodbury?
Quale sarà il motivo per cui Rick verrà nuovamente cazziato da Lori? 
Il Governatore riuscirà a mostrare una nuova espressione che non sia il broncetto? 
E, soprattutto: quale sarà la bomboniera di nozze di Glenn e Maggie?

Vi lascio a riflettere su questi appassionanti interrogativi invitandovi a votare il nostro sondaggione: 

fumettopoll_5

Condividi