RIFLESSIONI SUI PRIMI 6 NUMERI DI "AvX"

Avengers VS X-Men. Vendicatori contro Uomini X. I due supergruppi del Mondo Marvel a confronto. La Casa delle Idee ha pubblicizzato questo evento come la più grande saga degli ultimi 10 anni, al pari di “Vendicatori Divisi” e “Civil War”. Ma, davvero è ai livelli delle due saghe citate prima?
La trama: la Forza della Fenice sta arrivando sulla Terra, dopo aver distrutto pianeti e dopo aver seminato morte e distruzione, pronta ad impossessarsi di Hope Summers. I Vendicatori, comandati dal mitico Steve Rogers alias Capitan America vogliono distruggere la Fenice prima che essa distrugga la Terra, mentre gli X-Men, capitanati dal fiero Scott Summers alias Ciclope vogliono che la Fenice raggiunga Hope, per poi far rinascere la razza mutante grazie alla stessa Hope, la Messia Mutante.


I disegni dei primi 5 numeri sono curati da un Romita Jr. assolutamente irriconoscibile, i suoi disegni infatti sono quasi orribili. Dai John, rivogliamo i tuoi fantastici disegni di qualche anno fa! Nel numero 6 arriva Coipel, e la cose sembrano migliorare, dal punto di vista del disegno.
Per quanto riguarda la storia, nel numero 1 abbiamo Bendis alla sceneggiatura, nel numero 2 Aaron, nel numero 3 Brubaker, nel numero 4 Hickman, nel numero 5 Fraction e nel numero 6 di nuovo Hickman.
Tutti e 5 gli autori citati, a mio avviso, non riescono a tirare fuori nulla di nuovo, e spesso confondono il lettore non facendo capire allo stesso in che fazione si schiereranno certi personaggi (vero Wolverine?). Sono rimasto deluso in particolare da Jason Aaron, che ritengo il miglior autore della Marvel al momento assieme a Rick Remender.


Fra poche settimane uscirà il numero 4 italiano, contenenti i numeri 7 e 8 americani. Vedremo cosa succederà, ma al momento questa saga non mi sta convincendo.

DAI MARVEL, FAMMI EMOZIONARE COME QUALCHE ANNO FA! 

Condividi