J.Hickman sulla mancanza dei Fantastici Quattro nei fumetti Marvel

Ultimamante si è molto discusso e speculato sul perché Marvel abbia deciso di relegare le avventure del quartetto creato da Stan Lee e Jack Kirby in una sorta di limbo editoriale. In rete si è diffusa la convinzione che l’atteggiamento dell’editore sia riconducibile alla questione legata ai diritti cinematografici che, in mano alla Fox, non sono mai riusciti a rendere giustizia ai F4 sul grande schermo, soprattutto alla luce del pessimo reboot di Josh Trank, unanimememte considerato un flop.  

A dare ai fan conferme sull’atteggiamente della Marvel, arriva a fare chiarezza, Jonathan Hickman, autore dell’ultima apprezzata run cartacea dei Fantastici Quattro. Queste le sue dichiarazioni a Newsarama:

“Famiglia, Futuro ed Esplorazione sono concetti universali e senza tempo. Possono essere nostalgici, ma non devono esserlo per forza. Quasi tutti i personaggi che Marvel possiede sono molto malleabili e facilmente sfruttabili. Il modo in cui vengono utilizzati è la chiave indispensabile per il successo. I Fantastici Quattro non fanno eccezione.
É opinione comune che Marvel non pubblichi fumetti dei F4 per i disaccordi insorti con Fox. Anche se la cosa mi disturba, posso capirlo: Fox deve fare un lavoro migliore di quel che ha fatto finora. Tuttavia questo modo di pensare va contro ciò in cui credo come sceneggiatore. É una sorta di manipolazione per far desiderare al lettore qualcosa attraverso la negazione. É sciocco. Se vuoi che qualcuno tenga ad un libro, scrivi un libro a cui tengano.”

A proposito dell’apparizione dei F4 in Secret Wars, Hickman ha aggiunto: “sapevamo già da un po’ che i Fantastici Quattro non sarebbero stati più pubblicati. Secret Wars così è cambiato leggermente per poter essere letto come la loro ultima storia. Certo, un giorno torneranno ma intanto quello è stato il meglio che potessimo fare.”

In chiusura Hickman propone, con un sorriso, la sua soluzione al problema: “probabilmente Disney deve comprare la Fox”. 

Condividi