NEWS: Tanino Liberatore approda sulla serie The Cannibal Family di Edizioni Inkiostro

La casa editrice Edizioni Inkiostro ha da poco annunciato che il fumettista Tanino Liberatore, padre creativo di RanXerox, lavorerà sulla serie The Cannibal Family, ideata da Rossano Piccioni e Stefano Fantelli.

Lo stesso Piccioni, sul suo profilo Facebook, ha commentato con entusiasmo e visibile commozione questa clamorosa notizia:

Certe cose devo dirle sottovoce anche se rimbombano nel mio cuore da decenni. Ci vuole rispetto a parlare delle leggende. 
Ho deciso di dedicarmi al fumetto dopo aver letto AFICIONADOS di Andrea Pazienza. Ero un ragazzetto e appresi da una prefazione di Mollica che Andrea se ne era andato troppo presto. Ricordo che ero sul letto e piansi pensando a quante storie avrebbe poturo ancora raccontare. Mi sentii derubato. Giuro. Ho 40 anni. Oggi riuscire a pubblicare Tanino su un mio fumetto nell’anno di Andrea è sconvolgente per me. L’amore per il fumetto lo debbo a loro due e davvero, non avete idea di quanto Zanardi ci sia nei miei personaggi. Ora chiedo scusa se ho citato le leggende e torno chino a fare nel mio piccolo, con umiltà” 

Tanino Liberatore è uno dei più importanti esponenenti del fumetto underground italiano. Insieme all’amico e compagno di scuola Andrea Pazienza collabora sulla rivista indipendente Cannibale, sulla quale pubblicherà insieme a Stefano Tamburini il fumetto RanXerox, poi in seguito pubblicato su Frigidaire.

Diventano dunque sempre più frequenti i grandi nomi coinvolti in questo progetto di Edizioni Inkiostro che, appena pochi giorni fa, aveva annunciato una collaborazione con l’artista internazionale Bill Sienkiewicz; e che, allo scorso Lucca Comics ospitava al suo stand il disegnatore Otto Schmidt, autore di una storia su CF insieme a Paola Barbato.

Condividi