SPOILER: l'incredibile origine del DC Rebirth

È trapelato in rete (via Reddit, successivamente ribattuto da Bleeding Cool ed IGN) il contenuto di DC Universe: Rebirth #1 di Geoff Johns, l’albo che darà il via al nuovo rilancio editoriale DC Comics. Quello che DC ha in serbo per i suoi lettori è a dir poco inaspettato. Seguono SPOILER, belli grossi (pensate che Newsarama lo ha paragonato al finale de Il Sesto Senso).

L’albo si apre con il ritorno di Wally West nella sua versione pre-New52 con il costume da Kid Flash addosso. Rimbalzando da un eroe all’altro del DCU, Wally verrà a conoscenza dell’attuale status quo.

Le rivelazioni, quelle grosse, arrivano alla fine quando Barry Allen, in un dialogo con Wally si biasima per aver causato il new52 con Flashpoint ma Wally lo ammonisce: qualcun altro è il responsabile, un essere che ha alterato l’universo. Il new52, infatti, è lo stesso universo pre-Flashpoint, solo decisamente modificato.

Batman trova indizi nella Batcaverna, e questa splash page dovrebbe dirvi già qualcosa sulla direzione verso cui stiamo andando…

Infine Wally dice : “I can feel it. Even now, Barry, we’re being watched.”

E qui scatta l’incredibile collegamento con il capolavoro di Alan Moore e Dave Gibbons, Watchmen. La storia si chiude con una panoramica su Marte in cui è possibile vedere anche l’orologio dell’Apocalisse ed una didascalia “Nothing ends, Adrian. Nothing ever ends”.

Che si ricollega con il dialogo tra il dottor Manhattan e Veidt nel finale di Watchmen:

Manhattan sosteneva di voler creare la vita, cosa che poi aveva fatto in Before Watchmen: Dottor Manhattan #4:

La nostra recensione di Before Watchmen: Dottor Manhattan #4 di giugno 2013 si chiudeva così “Nelle pagine finali Straczynski ed Hughes osano spingersi fino ad un breve e sosprendente After Watchmen. Che sia il preludio ad una nuova iniziativa editoriale DC?” 
Certo, non avremmo mai potuto immaginare tanto, ma in parte ci avevamo preso.

In chiusura la scritta “The Clock Is Ticking Across the DC Universe.” 

Quindi il dottor Manhattan è il responsabile del new52 e questa rivelazione da un nuovo senso alla cover dell’albo, in cui con delle pose ispirate non troppo vagamente alla Creazione di Adamo di Michelangelo, una misteriosa mano (che sarà appunto quella di Manhattan) viene protesa verso gli eroi DC.

Siete sufficientemente sconvolti?

Condividi