IT COMICS la nuova etichetta del fumetto italiano indipendente

A marzo 2016 esordirà It Comics, nuova etichetta italiana indipendente, fondata e animata dagli autori stessi per proporre storie di qualità al di fuori del circuito dei tradizionali editori di fumetto.

Il progetto si ispira alla filosofia della casa editrice Image, fondata nel 1992 da Erik Larsen, Jim Lee, Todd McFarlane, Marc Silvestri, Rob Liefild, Jim Valentino e Whilce Portacioper pubblicare i propri personaggi senza i vincoli imposti dagli editori e mantenendone i diritti e il controllo.

It Comics nasce da un’idea e un’iniziativa di Francesco Abrignani (Disney) e Fabiano Ambu (DampyrJosif) e coinvolge 19 autori provenienti da tutti gli ambienti del fumetto, da Bonelli a Disney, dell’illustrazione e dall’animazione, esordienti o già affermati: Davide Barzi, Tommaso Valsecchi, Francesco Castelli, Valentina Grassini, Fabio Folla, Luca Usai, Ramie, Alex Crippa, Francesco Abrignani, Carolina Livio, Vorticerosa, Michele Carminati, Gianfranco Florio, Andrea Pau Melis, Alberto Locatelli, Walter Trono, Marco Zambelli e Lorenzo Zaghi. Ogni autore o team creativo è direttamente responsabile del proprio progetto e proprietario dei personaggi e delle opere sviluppate.

It Comics esordirà in occasione di Cartoomics 2016, il salone del fumetto di Milano (11-13 marzo) presentando il primo numero della nuova miniserie di Josif, creato da Davide Barzi e Fabiano Ambu. Il gorilla cosmonauta, alla sua terza presenza come mascotte della manifestazione milanese, è già stato protagonista di un volume pubblicato da RW Lion e diventa ora il progetto apripista di It Comicscon una seconda stagione delle sue avventure.

In primavera è poi prevista l’uscita di Valgard di Michele Carminati; mentre, le altre 11 serie esordiranno a Lucca Comics & Games 2016, per essere poi lanciate da un tour per fumetterie e festival che coinvolgerà i vari autori dell’etichetta. I titoli di It Comics, pubblicati in albi spillati in formato americano, saranno distribuiti nelle fumetterie da Comixrevolution e disponibili sullo shop online e nelle principali fiere di fumetto.

Ecco di seguito tutte le serie e i relativi autori annunciati fino a questo momento da It Comics:

CHI È GOMEZ, di Fabio Folla

HENRY JOURNEY E GLI AVVENTURIERI DELL’IMPOSSIBILE, di Tommaso Valsecchi, Francesco Castelli e Valentina Grassini

JORGE SANCHEZ, di Davide Barzi e Luca Usai

JOSIF, di Davide Barzi e Fabiano Ambu

MALE NERO, di Ramie

PASTICCINI MARCI, di Francesco Abrignani

REGAN, di Davide Barzi e Carolina Livio

SLADKIY, di Vorticerosa

SOCKMAN, di Marco Zambelli e Lorenzo Zaghi

TESTA O CROCE, di Walter Trono

THE BELIEVERS, di Andrea Pau Melis e Alberto Locatelli

VI ODIO TUTTI, di Gianfranco Florio

VALGARD, di Michele Carminati

Condividi