I Giochi del Trono: i videogames di Game of Thrones

Il Trono di Spade è una serie fantasy che sta godendo di un momento di popolarità straordinario, ma una saga così famosa e premiata ha trasposizioni videouliche all’altezza della sua fama?

Nel 2012 esce The Game of Thrones the Role Playing Game, un RPG creato da Cyanide per PC, PS e XBOX Gli appassionati dell’opera di Martin apprezzeranno le atmosfere e la trama, per il resto gameplay e meccaniche di gioco ripetitive danno vita ad un prodotto mediocre a mio modesto parere da una saga fantasy come Il trono di spade si dovrebbe pretendere qualcosa di più soprattutto da un RPG.

Nel 2014 esce Game of Thrones Telltale Game Series sviluppato appunto dalla telltale games per le piattaforme più famose, conta sei capitoli che a livello temporale possiamo collocare tra la terza e la quinta stagione, lo sviluppatore è specializzato  in avventure grafiche e anche se non è un genere che mi appassiona devo dire che il gioco riproduce fedelmente lo stile narrativo le scelte che il giocatore dovrà affrontare fanno salire molto la tensione. Pecca grossissima è il cognome del nostro eroe fedele alfiere degli Stark, terzo genito della famiglia Forrester… FORRESTER? Ma siete seri? Cioè non bastavano i Lannister a ricordarci Beautiful?

Bene da appassionato dei libri e della serie ho cercato altri titoli ma oltre ai giochi da tavolo e online non c’è nulla di valido, se non fosse per dei matti chiamati modders, si perché i giochi ispirati al trono di spade che più mi hanno appassionato sono giochi “moddati”.

Da cultore dei giochi di strategia mi sono imbattuto in due mod fantastiche, la prima sviluppata su un gioco per PC Action GDR ovvero Warband. Nella mod (come nel gioco) vi ritroverete nelle vesti di un soldato che potrà formare il suo personale esercito e mettersi al servizio di uno dei sette re di westeros oppure potrete decidere di accumulare ricchezze e uomini per puntare voi stessi al trono di spade. Mappa fedelmente riprodotta, battaglie campali e assedi… insomma vi ritroverete a dare mattaze sul Tridente piuttosto che provare a scalare le mura di Pike, perché no, con una spada fiammeggiante!

 

La seconda Mod è sviluppata su un gioco che già di per se è un capolavoro ovvero Crusader Kings 2. Sviluppato dalla mitica Paradox per PC, CK2 è un gioco di strategia in tempo reale, simulazione e GDR. Questi folli modders hanno fatto un capolavoro su capolavoro perché più che una mod è davvero un gioco nuovo.

Partiamo da una mappa fedelmente riprodotta con tutti i continenti Westeros, Essos e Sothoryos, poi tutte le grandi casate con a seguito anche le case minori con tanto di stendardi ed alcune case, come nei libri, possiedono le mitiche spade di acciaio di Valyria. Matrimoni d’interesse e rivalità possono risolversi in singolar tenzone o tramite un bicchiere di vino avvelenato ad un bacchetto per un matrimonio, può capitare che il nostro personaggio possa sognare di correre nel bosco come un lupo per poi rendersi con di essere un meta lupo, possiamo scegliere di creare un nostro character inventato o giocare nelle vesti di Stannis o di Ned Stark, ma abbiamo anche l’opzione di cominciare a giocare centinaia di anni prima quando il Trono di Spade non esisteva, prima del crollo dell’antica Valyria quindi vestendo i panni di Bran il costruttore o di Aegon I il Conquistatore montando Balerion il Terrore Nero.

Insomma che gli antichi Dei salvino i modders… e ricordate che l’inverno sta arrivando…

Condividi