Star Wars Volume 1 – Skywalker colpisce

Se Il Risveglio della Forza vi ha lasciato fin troppo digiuni di Luke Skywalker, allora potreste “rifocillare” il vostro bisogno di Luke con il primo story arc delle nuove storie di Star Wars in salsa Marvel, scritte da Jason Aaron (Thor) e disegnate da John Cassaday (Uncanny Avengers, Astonishing X-Men).

Fin dal titolo è chiaro come l’intento degli autori sia proprio di mostrarci tutto quello che ha fatto Luke all’indomani di Star Wars Episodio IV – Una Nuova Speranza: Skywalker Colpisce richiama, tra l’altro, anche il titolo di Episodio V, proiettando quindi la narrazione anche al futuro della saga. Quelle che leggiamo sono le conseguenze della battaglia di Yavin IV, dopo la distruzione della prima Morte Nera, ricordandoci come questa sia solo una semplice battaglia vinta, mentre la guerra è lungi dal terminare. Ovviamente protagonisti delle storie non sono solo gli Skywalker (ovvero Luke, Leia e Darth Vader), ma ritroviamo tutti i principali personaggi della saga cinematografica realizzata a cavallo tra gli anni ’70 e ’80: primo fra tutti Han Solo col suo fedele amico Chewbacca, gli immancabili droidi C-3PO e R2-D2, Boba Fett, Jabba the Hutt, ma anche figure “minori”, comunque amate e conosciute dai fan come l’ammiraglio Ackbar.

Gli ingredienti per calarci pienamente nelle atmosfere originarie della saga ci sono tutti, costituendo un saldo punto di partenza su cui Aaron imbastisce le sue trame. I filoni narrativi principali sono due: la formazione del giovane Luke, nel suo percorso per diventare jedi, e i tentativi di smantellare e annientare l’Impero Galattico, ad opera della Ribellione. Se nel primo caso la storia tocca punte fantasy, pescando a piene mani dall’immaginario collettivo legato ai film, è interessante vedere il progressivo intreccio relazionale che porta i vari protagonisti a diventare un vero gruppo saldo. Lo scetticismo di Han fa da contraltare alla fede di Luke, il quale però vede i suoi ideali vacillare per la troppa inesperienza, al contrario di Leia che si getta a capofitto in ogni impresa, forte degli ideali che la animano.

Molto interessante anche lo scontro tra Vader e Luke che si svolge in tutta la prima parte dell’arco narrativo. L’intraprendenza del giovane Skywalker è seconda solo al suo potere innato, figlio di quello che pervade il suo avversario. Altrettanto intrigante è vedere come i due comincino un percorso parallelo, che li porterà ad uno scontro rivelatore in Episodio V: Vader non sembra prendere bene la notizia legata all’identità del giovane distruttore della Morte Nera, mentre Luke resterà a lungo all’oscuro di una triste verità. Sarà quindi molto interessante scoprire come Aaron porterà avanti questa scoperta di Darth Vader, oltre all’altra scoperta che fa il lettore nel finale e che riguarda Han Solo (su questa non posso davvero aggiungere niente, sarebbe spoiler).

Qualche parola per i disegni di Cassaday mi sembra doveroso spenderla. Fermo restando che non sono particolarmente amante di questo genere di impostazione grafica, realistica e che attinge in toto all’aspetto di persone in carne ed ossa, non posso però che apprezzare questa scelta. Tutti i fan di Star Wars sono affezionati ai loro personaggi e rivederli così fedelmente riprodotti nelle fattezze, non può che fare piacere: trovo che solo in questo modo i lettori possano addentrarsi completamente nelle storie che si trovano a leggere, soprattutto se quel realismo riporta su pagina anche tutti gli elementi di background che però rendono unica questa epopea cinematografica. Quindi ben venga lo stile realistico, se ci troviamo ad attraversare lo spazio a bordo di un X-Wing o di un Tie Fighter, se attraversiamo un’armeria Imperiale a bordo di un AT-AT o partecipiamo ad una festa al palazzo di Jabba su Tatooine.
Anche questo è Star Wars.

Se avete amato i film di Star Wars e volete cominciare ad approcciarvi al fumetto basato su questo universo fantascientifico, la nuova serie Marvel è perfetta, sia perché Aaron si dimostra sempre un ottimo scrittore, in grado di imbastire trame interessanti e pulite anche con un’ambientazione così ricca, sia perché Cassaday permette una full immersion nel mondo di Luke, Han, Vader e Leia.
Le storie di questo primo arco narrativo le trovate nel volume Skywalker colpisce, edito da Panini Comics, al prezzo di 12€ per 152 pagine, in un ottimo formato semestrale. Potete comunque recuperare la serie anche nei mensili di Star Wars.
Per questa recensione è tutto, ci rileggiamo alla prossima.

La vipera sul Tubo: Canale YouTubePagina Facebook

Condividi