Star Wars: Episodio 7 Il Risveglio della Congettura

Con l’uscita di Star Wars: Il Risveglio della Forza, finalmente abbiamo avuto le risposte ad alcune delle tante domande che ci siamo fatti in questi mesi ma, al tempo stesso, abbiamo ricevuto in cambio tante nuove domande le cui risposte, ahinoi, arriveranno solo con Episodio VIII a maggio 2017. Essendo per natura un tipo paziente, vi auguro un buon Natale sperando che siate pazienti come me…

Non è vero. Non posso essere paziente! Da quando ho messo il piede fuori dalla sala del cinema ho cominciato a ripetermi in loop tutte quelle domande ed a ipotizzare le risposte che, gentilmente, condividerò con voi. Naturalmente siete avvisati: seguono SPOILER su Episodio VII!

Partiamo dall’anziano interpretato da Max Van Sydow che muore per mano di Kylo Ren all’inizio del film su Jakku e che da la mappa per trovare Luke a Poe Dameron. L’attore svedese non è nientepopodimenoché Lor San Tekka! “E chi cazz’è?” vi chiederete. Me lo chiedo anche io. Ciò che è dato di sapere dall’internet, oltre al suo nome, è che si tratta un seguace della Chiesa della Forza, una sorta di fede legata vagamente agli ideali Jedi e che, dopo la battaglia di Endor, aveva aiutato Luke a ritrovare i templi Jedi nascosti dall’Impero. La fonte di queste info è il sito ufficiale starwars.com.

Rey e la spada laser: quando la ragazza arriva nei sotterranei della locanda stellare di Maz Kanata e trova la spada laser sente come un richiamo e comincia ad avere delle visioni/flashback. Partiamo dalla spada: cosa ci fa li? Come ha fatto Maz ad entrare in possesso della spada laser dell’ultimo Jedi della galassia?
La spada laser nel cofanetto è appartenuta a Luke certo ma, con i potenti mezzi del Il Bar Del Fumetto, siamo riusciti ad avere documenti che attestano i diversi cambi di proprietà. Il proprietario originale della spada è stato Anakin Skywalker, la spada poi è passata a Obi Wan quando il suo allievo scelse il lato oscuro. Obi Wan, a sua volta, la donò a Luke che la perse (insieme alla mano destra) nel duello con Darth Vader nella città sulle nuvole di Bespin. Come sia finita dal pianeta gassoso nel cofanetto regalo è un mistero, ma sappiamo che Maz in passato ha incontrato uno dei più potenti Jedi della galassia ovvero il Gran maestro Yoda, chissà magari può essere andata così “un oggetto ho trovato, nel cofanetto l’ho infilato” 🙂

Una piccola curiosità, durante le visioni di Rey ci sono dei flashback di eventi vissuti in prima persona, ma anche di eventi che la ragazza non può avere vissuto, in questi si sentono le voci fuori campo dei due attori che hanno interpretato Obi-Wan (Ewan McGregorsir Alec Guinness) e del Maestro Yoda (con la voce di quel gran genio di Frank Oz).

Luke e il suo esilio: sul perchè Luke abbia fatto perdere le proprie tracce abbiamo proprio l’imbarazzo della scelta in quanto ad ipotesi, durante il film apprendiamo da Han Solo che Luke aveva formato una sorta di accademia Jedi per addestrare nuovi adepti al lato chiaro, quindi non abbiamo la sicurezza che Luke addestrasse solo Ben Solo… e se ci fossero stati altri “studenti”? E se Ben diventato Kylo in uno slancio di “nonnismo” da darthvaderite avesse emulato il massacro al Tempio Jedi? E se invece avesse convinto i suoi compagni a seguirlo, così da formare i cavalieri Ren? Una cosa è certa: a Luke è successo qualcosa che lo ha segnato profondamente, tanto da portarlo, probabilmente, abbandonare la figlia ancora piccola su un pianeta desertico. Perché sul fatto che Rey sia la figlia di Luke, penso, siamo tutti d’accordo.
A questo proposito, le motivazioni del buen retiro di Luke potrebbero essere ricercate anche nel tradimento ai dettami Jedi: avendo messo al mondo una figlia, Luke si è messo nella stessa posizione di suo padre. Avrebbe, dunque, scelto di ritirarsi sia per tenere nascosta e, soprattutto, al sicuro Rey (nel pianeta Jakku in cui viveva il suo amico Lor San Tekka), sia per evitare di percorrere, come Anakin prima di lui, la via del Lato Oscuro per proteggere la sua progenie.  

Il Leader Supremo Snoke: questa strana figura che sarebbe il maestro di Kylo Ren, è il capo del Primo Ordine. Chi é costui e cosa vuole? Quel che è certo è che abbia evidenti manie di grandezza, visto che ogni volta che appare è enorme rispetto a Kylo Ren. Sul web impazza una teoria secondo cui Snoke sarebbe Darth Plagueis personaggio che fa parte essenzialmente dell’universo espanso (“maledetto meatbag non osare parlare dell’universo espanso, ti ucciderò a colpi di blaster mandaloriani” cit. HK-47 Droide assassino in Old Repubblic), ma anche di quello canonico, viene infatti citato ne La Vendetta dei Sith da Darth Sidious (Palpatine) di cui è stato maestro. Ricordate quando Anakin era inquieto per la paura di perdere Padme? Il cancelliere Palpatine cominciò ad insinuarsi nella mente del giovane Anakin raccontandogli del suo potentissimo maestro ossessionato dall’immortalità.

Darth Plagueis era un Signore Oscuro dei Sith, così potente e così sapiente, da poter usare la Forza per indurre i Midi-Chlorian a creare la vita. Aveva tale conoscenza del Lato Oscuro, che riusciva a impedire a coloro che amava di morire (…) Diventò talmente potente, che l’unica cosa di cui aveva paura era perdere il suo potere, cosa che, alla fine, gli accadde. Disgraziatamente, Insegnò al suo apprendista tutto ciò che sapeva; e il suo apprendista lo uccise mentre dormiva.

Questa affascinante teoria è parzialmente smentita dal fatto che dietro l’ologramma di Snoke ci sia un essere in carne ed ossa e non un fantasma, infatti il maestro oscuro intima al generale Hux di portargli Kylo Ren perché deve terminare il suo addestramento. Ma… e se fosse tornato in vita?

La maschera di Darth Vader: oltre a domandarmi quanto pesa il casco di Kylo Ren (e poi qualcuno mi dice che è una pippa), mi domando dove il buon Kylo abbia recuperato la maschera del nonno, ci mettiamo a fare i tombaroli?

Sono davvero tante le domande che ci siamo posti in questi giorni e che ci porremo aspettando il nuovo episodio, spero di riuscire a sviscerarle insieme a voi ma c’è una domanda che non riesco a togliermi dalla testa: Lando Carlissian che Finn ha fatto? 

Potrebbe interessarti anche:
TWR Star Wars Il risveglio della Forza, il golazo in rovesciata di JJ Abrams 
 

Condividi