Dragon Ball Super 1×01: il ritorno di Son Goku (recensione)

Dopo ben diciotto anni mi ritrovo a guardare, incantata come quando ne avevo dieci, un nuovo episodio che ha come protagonista il Saiyan più forte di tutto l’universo: Son Goku. Ragazzi i “feels” sono stati tanti e la sorpresa anche.

Dopo la sconfitta di Manjin Bu, la Terra è nuovamente in pace e i nostri eroi sono tornati alla vita di tutti i giorni: Goku coltiva i campi aiutato dal piccolo Goten (già l’idea di affidare un trattore in mano a lui è assurda e quello che combina e ancora più assurdo! NdA); Gohan si sta per sposare con Videl; Mr. Satan è l’eroe indiscusso della Terra e deve tenere a  bada Majin Bu; il resto degli amici è in totale relax. Da quel fatidico giorno in cui il Super Saiyan ha usato il Genki-dama contro colui che pensava fosse il nemico più forte che abbia mai affrontato, sono passati solo sei mesi e all’orizzonte, dell’universo, un nuovo potente nemico sta facendo preoccupare i Kayoshin.

Questo primo episodio, dopo anni e paure di un fallimento per un nuovo progetto, lascia positivi anche i fan più accaniti che hanno in camera ancora la sveglia e le lenzuale di Dragon Ball (come me! NdA). Vedere i più grandi eroi della terra in pace è una bella sensazione, vedere Goku che combina disastri ed è sempre più imbranato lo è ancora di più. In pratica si respira l’atmosfera del primo anime di Dragon Ball, dove avventura (come quella di Goten e Trunks) e gag (come quelle di Muten, il Genio delle Tartarughe) ci riportano alla semplicità della prima serie. 

Anche l’animazione, ovviamente, ha fatto passi da gigante: disegni ben curati sia sul versante personaggi e sia su quello delle ambientazioni. E’ ancora da vedere come se la caveranno con i combattimenti (l’aspetto che, probabilmente, ci interessa di più). Comunque nel complesso questo primo episodio non è male, ci riempie di nostalgia e ci lascia con un sorriso nell’attesa di vedere la seconda puntata.

Dragon Ball Super è scritto dal maestro Akira Toriyama e prodotto da Fuji Television, il regista è Kimitoshi Chioka (Digimon, Sanit Seya: OmegaKitaro dei Cimiteri) e sarà composto in tutto ben cento episodi. Alla serie verrà poi affiancato un nuovo manga, sceneggiato sempre da Akira Toriyama ma disegnato questa volta da Toyotar?.

Condividi