Cinebar: I consigli di Febbraio 2015

Bentornati alla rubrica mensile del Bar del Fumetto dedicata al cinema! Come ogni mese, qui sarete guidati nella scelta di cosa guardare nelle sale e non rischierete di perdervi nessuna uscita!

Anche febbraio si preannuncia ricco di scelte estremamente eterogenee. Iniziamo subito a vedere di cosa si tratta. 

Jupiter

Jupiter – Il destino dell’universo

5 Febbraio

 

Diretto e ideato dai fratelli Wachowski (Matrix), Jupiter è il nuovo film di fantascienza ambientato in un futuro lontano in cui la protagonista, Jupiter Jones, sarà coinvolta da un guerriero interplanetario, Caine, in un’avventura che la porterà a scoprire le sue vere origini. I protagonisti sono Channing Tatum e Mila Kunis e sarà il primo film dei Wachowski a essere realizzato in 3D

 

Qui il trailer:

 

Birdman

Birdman

5 Febbraio

 

Se a Gennaio avevo inserito nella rubrica The Imitation Game parlando del nerd-colto e dei film che “deve” vedere, questo mese parlerò senz’altro di Birdman. Una commedia candidata a 9 Premi Oscar, che vede protagonisti Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton, Emma Stone e diretto da Gonzàlez Inàrritu. Un film meta-cinematografico sulla storia di un attore, diventato famoso per aver interpretato il supereroe Birdman, che cerca di portare a Broadway facendo i conti col proprio ego e con le sue relazioni interpersonali. Il film è un vero e proprio esperimento di linguaggio cinematografico, ricco di piani sequenza e con un montaggio poco presente che cerca di non interrompere lo svolgimento delle azioni.

Qui il trailer:

Mune
Mune – Il guardiano della Luna

5 Febbraio

 

Un film d’animazione prodotto dai creatori di Kung Fu Panda. Mune è una favola magica sul custode della Luna, che dovrà sconfiggere le forze del male che mirano ad oscurare sole e luna. Se dal punto di vista narrativo può essere classificato come “storia per famiglie”, resta un’interessante opera dal punto di vista visivo!

 

Qui il trailer:

  

Lupin vs Conan
Lupin III vs Detective Conan

10 e 11 Febbraio

 

In un evento unico arriva nelle sale cinematografiche per due giorni soltanto il lungometraggio d’animazione che fa da secondo cross-over a due capisaldi dei manga giapponesi, Lupin III e Detective Conan. Nella storia i detective Zenigata e Meguro si daranno da fare per impedire a Lupin di rubare un prezioso diamante.

 

Qui il trailer:

  

Shaun
Shaun – Vita da Pecora, Il Film

12 febbraio

 

Lungometraggio tratto dall’omonima famosa serie tv, è prodotto dalla Aardman (Wallace & Gromit) e realizzato con il loro inconfondibile stile della Claymation, cioè lo stopmotion utilizzando figure in plastilina. Con una storia piacevole e divertente, il film risulta un ottimo passatempo se avete voglia di vedere delle pazze pecore che decidono di prendersi una giornata di riposo dalla fattoria e andare ad esplorare il mondo!

 

Qui il trailer:

Il settimo figlio
Il settimo figlio

19 Febbraio

 

Il settimo figlio è un film d’avventura/ fantasy tratto dalla serie di romanzi fantasy Wardrobe Chronicle di Joseph Delaney. La storia narra di uno stregone, settimo figlio di un settimo figlio, che, resosi conto dell’età avanzata, dovrà iniziare un giovane apprendista alle arti magiche per poter essere sostituito. Il film ha avuto numerosi rallentamenti in seguito alla bancarotta della casa di effetti speciali “Rhythm & Hues Seek” (Vita di Pi). Sarà il primo di una serie di film basati sui libri di Delaney. 

Qui il trailer:

 

Kingsman
Kingsman – Secret Service

25 Febbraio

 

Tratto dalla mini serie a fumetti di Mark Millar, Kingsman è un film d’azione che narra di un’organizzazione segreta di superspie la quale recluta un giovane e promettente ragazzo di strada. Tra gli attori spiccano i nomi di Michael Caine e Colin Firth. Un film roccambolesco e quasi supereroistico con spiccati tratti ironici.

 

Qui il trailer:

 

Automata
Automata

26 febbraio

 

Film fantascientifico ambientato in un futuro apocalittico in cui gli uomini e i robot coesistono per sopravvivere su un pianeta ormai ostile. Il protagonista, Antonio Banderas (stavolta non accompagnato dalla sua fedele gallina Rosita), indagherà su dei robot ritenuti difettosi e che in realtà sembrano essersi evoluti, diventando una minaccia per l’umanità.

 

Qui il trailer:

 

Condividi