The Promise di Mauro Cao

Esiste in Italia un fumetto nostrano che coniughi lo spokon manga al racconto di formazione? Oggi sì. Parliamo di The Promise, uscito a Lucca 2014, volume autoconclusivo di 160 pagine scritto e disegnato da Mauro Cao ed edito dal marchio Mangasenpai in speciale edizione Deluxe.

Roma. Mario e Martina, da bambini, stringono un’amicizia speciale sullo sfondo del dojo dove il padre di lei insegna Judo. Mario è segretamente innamorato dell’amica, che convive però con un problema di salute piuttosto invalidante. Si scambiano una promessa reciproca: se Mario lotterà per vincere il titolo nazionale sul tatami, Martina accetterà di farsi operare. Gli anni, però, passano e li ritroviamo adolescenti: Mario è impigrito, si allena senza costanza e la promessa sembra sbiadita. Riusciranno i due ragazzi a rispettare l’antico impegno?

L’albo è strutturato in gabbia manga con lettura all’occidentale; non mancano tuttavia i richiami alla graphic novel d’autore. Una bella storia di formazione in cui lo sport – in questo caso il Judo, che Cao insegna nella capitale – oltre ad essere mostrato nelle sue tecniche specifiche, è metafora di vita: si cresce affrontando le sfide con coraggio. Il segno è molto dolce ma non si ferma ad “abbellire” e non scimmiotta in alcun modo i mangaka orientali: scatta e corre veloce insieme ai protagonisti, rendendone vitalità, freschezza e spesso umorismo. Si percepisce che oltre alla preparazione grafica c’è una grande empatia con i personaggi.

Mauro Cao, Premio Boscarato 2007 diplomato alla Scuola Internazionale di Comics, nasce nel 1977 a Roma, dove vive e lavora. Tra i primi esponenti della cosiddetta new wave manga italiana, i suoi lavori principali rientrano nel fumetto d’autore pubblicato da Tunuè e Edizioni Voilier. The Promise è la prima opera di cui ha curato interamente la stesura, dalla trama ai disegni.

 

Curiosi? Il volume si può ordinare online tramite lo store Buybooks o su Amazon.

Qualche riferimento in rete:

Condividi