Gangsta, quando i tuttofare fanno sul serio

Serializzato in Giappone dal 2011 dalla Shinchosha, Gangsta è un manga seinen d’azione di Kohske. L’opera ha visto la luce in Italia grazie alla Panini Comics, che ne ha iniziato la pubblicazione bimestrale a partire dal 2 maggio 2014.

Nelle prime pagine del manga facciamo la movimentata conoscenza di Nicolas Brown e Worick Arcangelo, due “benrya”, cioè tuttofare, che vivono e lavorano ad Ergastulum, città sporca e violenta in mano a varie organizzazioni mafiose in lotta tra loro per il controllo.

Nic è sordo, Worick ha un occhio solo: i due fanno tutto ciò che viene loro richiesto dai clienti, dalla consegna alla scorta e all’omicidio. Portano a termine il loro incarico, senza domande e senza errori. Ma in un mondo sempre in guerra come il loro, anche il lavoro più semplice può diventare pericoloso. E il pericolo e l’azione non mancano di certo nell’opera di Kohske.
Fin dai primi capitoli, infatti, Gangsta ci catapulta in un universo crudo e spietato, dove la violenza regna sovrana e solo i più forti sopravvivono. Un’opera dai toni forti, di sicuro consigliata a un pubblico non troppo giovane.

 Ma Gangsta è molto più di questo: è una storia che vi toglierà il fiato, che vi divorerà e vi farà fremere dalla voglia di leggere il volume successivo. Perché se è vero che Nic e Worick sono personaggi splendidamente caratterizzati, se è vero che sulla scena faranno il loro ingresso tanti altri attori, a cominciare dalla bella e sfortunata Alex Benedetto una prostituta salvata dai tuttofare, è altrettanto vero che il passato dei nostri protagonisti diverrà parte integrante della storia, creando intrecci dai quali non vorrete più fuggire. 

Nic e Worick non sono solo colleghi: la loro è un’amicizia che risale ai tempi in cui erano ancora dei ragazzini. Un legame nato nel sangue e nel mistero collegato ai cosiddetti “twilight” o “razza del crepuscolo”, di cui Nicolas fa parte: persone dotate di capacità fisiche sovraumane, frutto di una droga chiamata Celebrer. Individui pericolosi, temuti e sfruttati allo stesso tempo, attorno ai quali si costruirà la trave portante della storia. Gli strani e cruenti omicidi che mettono in allarme Ergastulum, e le varie famiglie che la controllano, ci faranno entrare nel vivo della storia, rivelando le connessioni tra i vari personaggi e i segreti nascosti.

Il tratto pulito ed elegante dell’autore ci accompagna in un emozionante viaggio narrato con sapiente abilità, dove i pezzi del puzzle verranno messi al loro posto a poco a poco e dove presente e passato si intrecceranno in modo indissolubile, dimostrando che non si scappa dai propri scheletri nell’armadio. Le avvincenti scene d’azione non deluderanno i lettori, mentre la pungente e sexy ironia dei protagonisti vi farà sorridere e tirare un sospiro di sollievo, solo prima di farvi ritrovare in un vortice di scontri e colpi di scena.

Concludendo: Kohske ha creato un manga che merita assolutamente di essere letto. Dal disegno alla trama, dalla narrazione fluida e seducente ai misteri che vi terranno con gli occhi incollati alle pagine, Gangsta saprà farsi amare e voi non potrete che contare i giorni che mancano alla pubblicazione del prossimo volume. 

Condividi