Top 5 Anime: Primavera 2014

Si è da poco concluso il periodo di programmazione primaverile delle serie animate in Giappone, quello che presenta più serie (62 quelle trasmesse in questa stagione), e il sottoscritto, dopo aver visionato un bel po’ degli anime di questa stagione (non tutte eh, non ho così tanto tempo libero), ha preparato per voi una recensione diversa dal solito: una personale Top 5 degli anime di questa stagione, che nel complesso è stata sicuramente positiva. 

Prima di iniziare però, giusto qualche precisazione:
– Questa classifica è chiaramente basata su opinioni personali, quindi non cosideratela come un dogma o altro, è una semplice recensione personale, nulla di più.
– Ho incluso solamente anime che sono iniziati e finiti durante la stagione (per dirlo in gergo tecnico, anime di una cours).
– Ho aggiunto anche i fansub consigliati non perché io ne faccia parte o perché ne ricavi un guadagno, ma semplicemente perché se uno vuole vedersi una serie almeno deve vederla subbata bene, e non fatta coi piedi dal primo che passa. 

Detto questo, ecco a voi la classifica! 

5° – Kenzen Robo Daimidaler 

Genere: Ecchi, mecha, demenziale.

Trama: Kouichi Madanbashi, un giovane liceale, si ritrova a dover combattere contro dei pinguini cyborg con l’aiuto di un robot chiamato Daimidaler; questo robot però funziona solo grazie alle particelle Hi-Ero di Kouichi, delle particelle che il ragazzo è in grado di produrre ogni volta che fa cose perverse alle donne. Kouichi decide quindi di lottare insieme all’organizzazione Prince Beauty Salon per sonfiggere i pinguini! 

Ok, so cosa state pensando: “Ma cosa ca%&o è questa roba?!”. A prima vista, sembra la cosa più stupida e demenziale che possa esistere a questo mondo, ed in effetti è così. Però, è proprio questo il suo punto di forza: un anime concentrato sui mecha che non fa altro che prenderli in giro (il design dei robottoni e i rispettivi poteri sono abbastanza ridicoli), situazioni ecchi a più non posso e una storia ottima. Insomma, è la trashata della stagione, ma si sa: so bad, it’s so good.

Fansub consigliati: WhiteFox-H (occhio, è un fansub che si occupa anche di hentai, quindi potreste incappare in contenuti “Rated +18″… io vi ho avvertiti), F&Fs


4° – Ping Pong The Animation 

Trama: La storia parla di due amici d’infanzia, Tsukimoto, detto Smile, e Hoshino, detto Peko, la cui passione è il ping pong. Tsukimoto, che viene conderato un robot visto la sua scarsa capacità di esprimere le sue emozioni, considera il ping pong come un semplice passatempo, mentre Hoshino, un ragazzo allegro e vivace, vuole diventare il numero uno al mondo.

Genere: Sportivo 

Il regista della serie è Masaaki Yuasa (regista di The Tatami Galaxy), è questo già basterebbe a giustificarne la visione. Se poi aggiungiamo una trama splendida e un’ottima caratterizzazione dei personaggi, allora otteniamo una delle serie della stagione. Solo ai piedi del podio perché troppe sequenze d’animazione sono riutilizzate, mentre altre ancora non sono proprio animate. Se vi piace il genere sportivo e uno stile d’animazione diverso dal solito, questa è la serie che fa per voi.

Fansub consigliati: Task-Force/Supremes (è una collaborazione)

 

 3° – Isshukan Friends 

 Trama: Yuki Hase è un liceale come tanti che vive una normale vita scolastica. Vorrebbe però diventare amico di Kaori Fujimiya, una sua compagna di classe che sembra essersi isolata dai suoi compagni. Un giorno riesce finalmente a chiederle di diventare suo amico, ma lei rifiuta dicendo che non vuole trovarsi degli amici: ogni ricordo legato ai suoi amici infatti scompare dopo una settimana. 

Genere: Scolastico, Drammatico, Sentimentale, Commedia 

Gradino più basso del podio per questa splendida serie, una delle soprese della stagione. Spendide le animazioni e la caratterizzazione dei personaggi (Fujimiya è l’amore fatto persona), ottima la storia, capace di far divertire ed emozionare al tempo stesso, ed anche il finale, dato che l’anime è tratto dal manga omonimo ancora in corso si temevano possibili schifezze, invece è reso ottimamente, in piena linea con quello che è stato lo spirito della serie. Consigliatissima, vi catturerà episodio dopo episodio. 

Fansub consigliati: Kanjisub 

 

2° – Bokura wa Minna Kawaisou 

Trama: Usa Kazunari è un liceale che ha deciso di andare a vivere da solo. Il luogo in cui abita, la pensione Kawai, è abitata da persone estremamente “particolari”, ma ci abita anche la senpai di Usa, Ritsu Kawai, ragazza di cui lui è innamorato. 

Genere: Commedia scolastico, sentimentale, demenziale. 

Questa è la vera sorpresa della stagione. Le gag sono ottime e mai ripetitive, i personaggi, tanto assurdi quanto divertenti, sono fantastici e la storia è ottima e lascia spazio anche a momenti più seri e profondi, insomma c’è tutto. A voler fare un paragone, lo si potrebbe considerare come una rilettura in chiave moderna di quel capolavoro che è Maison Ikkoku. Sicuramente la commedia della stagione, leggera e divertente. Gli inquilini della pensione Kawai vi conquisteranno subito!

Fansub consigliati: Task-Force 

 

1° – No Game no Life

 

Trama: La storia parla di Sora e Shiro, un fratello e una sorella, due videogiocatori tanto abili da non essere mai stati sconfitti in nessun gioco a cui hanno partecipato. Un giorno vengono contattati da un tale che si fa chiamare Dio, e tutto ad un tratto si ritrovano in un nuovo mondo in cui qualsiasi tipo di disputa si risolve solo giocando, anche una guerra. In quel mondo l’umanità ha subito una serie di sconfitte e adesso il suo territorio è composto solo da una città: riusciranno Sora e Shiro a diventare i salvatori di quel mondo? 

Genere: Commedia, Ecchi, Gioco, Avventura 

L’anime della stagione. Ritmi incredibili, tanto fanservice e giochi pazzeschi. Sora e Shiro sanno bene qual è la loro abilità, pertanto non rinunciano mai ad una sfida, nè tantomeno si arrendono, e questo è il punto di forza delle serie. Le strategie dei due fratelli sono sempre incredibili, i giochi sono appassionanti e i personaggi secondari sono ottimi. Alcuni storceranno il naso per via della grande quantità di fanservice presente in alcuni episodi, ma in generale non rovina la visione di un anime davvero ottimo. Il finale è aperto, l’anime è tratto da una serie di light novel ancora in corso, pertanto si spera in una seconda stagione. E sono sicuro che dopo averlo visto, ci spererete anche voi. 

Fansub consigliati: Fate-Subs 

 

Questa era la mia Top 5 per gli anime di questa stagione. Finito qui? E no, adesso un piccolo extra: Top 3 (non 5, d’altronde c’è la crisi) delle Opening di questa stagione! 

3° – Daze (anime: Mekakucity Actors) 

 

2° – Tada Hitori (anime: Ping Pong The Animation) 


1° – Gokukoku no Brynhildr (anime: Gokukoku no Brynhildr) 

Per adesso direi che è tutto. Spero che la classifica vi sia piaciuta, la prossima Top 5 sarà ovviamente sugli anime della stagione estiva! 

Condividi