CARTOOMICS 2019 (8-9-10 Marzo) – Ritorna la fiera del fumetto di Milano

Cover cartoomics

Manca poco ormai al ritorno del Cartoomics, arrivato alla 26° edizione, che si terrà dall’8 Marzo al 10 Marzo presso Fiera Milano Rho, il complesso fieristico che con i suoi 50mila mq è pronta ad ospitare appassionati di fumetto, gaming, serie tv, cinema e cosplay. Quest’anno Il Bar del Fumetto sarà presente in fiera, per farvi partecipare al più grande evento fieristico a tema nerd e geek del Nord Italia.

Cartoomics accoglie ogni anno un numero sempre maggiore di appassionati e curiosi di ogni età e provenienza, come dimostrano le presenze raggiunte dalla scorsa edizione (96.000 visitatori) e che consolidano un trend di crescita costante del 20% negli ultimi 5 anni, a conferma dell’ottimo lavoro messo in campo dalla società organizzatrice Upmarket s.r.l. e dal team creativo guidato dalla direzione artistica del giornalista e critico cinematografico Filippo Mazzarella.

Il programma di Cartoomics 2019 sarà come sempre ricco di incontri, eventi specialie ospiti di rilievo: il primo a essere annunciato è l’Ospite d’onore per la sezione Comics: Max Bunker (nom de plume del milanese Luciano Secchi) invitato a Cartoomics per festeggiare ufficialmente il 50° anniversario del suo mitico Alan Ford, creato insieme a Magnus e ancora oggi tra le testate italiane di maggior successo. Max Bunker sarà ospite di un importante incontro dedicato alla sua carriera di sceneggiatore che, oltre al celebrato Alan Ford, ha compreso classici immortali del fumetto italiano quali Kriminal, Satanik e Maxmagnus senza dimenticare i numerosi romanzi gialli con protagonista Riccardo Finzi pubblicati col suo vero nome e, ovviamente, la sua carriera di editore come co-fondatore della Editoriale Corno, che grazie alla sua lungimiranza ha introdotto al pubblico italiano l’universo dei fumetti Marvel di Stan Lee.

Le sezioni più prestigiose sono tutte confermate, a partire dalla storica area dedicata al fumetto che ospita i più importanti editori italiani, da Sergio Bonelli Editore a Panini Comics, da Bao Publishing ad Astorina, e ancora Alastor Pegasus, RW Edizioni, Edizioni Star Comics, Dynit ed Edizioni BD, fino all’importante new entry di Feltrinelli Comics,ma anche uno straordinario numero di giovani artisti autoprodotti, con presentazioni, nuove uscite, incontri con autori e ospiti, la presentazione delle nuove lineup dei maggiori editori italiani e delle case editrici indipendenti. Da segnalare sin da ora anche l’esposizione “Supereroi e radiazioni” realizzata da AIFM (Associazione Italiana di Fisica Medica) in collaborazione con WOW Spazio Fumetto.

A completare una tre giorni ricca di eventi ci saranno le immancabili attività legate al gioco da tavolo, di ruolo e di carte, senza dimenticare lo spazio dedicato agli appassionati di fantascienza nella vasta era tutta a tema sci-fi, per finire con i live show che si alterneranno durante tutta la durata della fiera. Spazio anche all’area Gaming&Tech con tornei e novità relative al mondo del gaming. Per i cinefili l’area Cinema da quest’anno si trasforma in un vero e proprio MovieCon all’interno della fiera, e si conferma ancora una volta lo spazio a disposizione dei cosplayer capitanati dall’Associazione Cosplay Citycapofila di un universo parallelo di appassionati ed espertissimi artisti.

Non mancate a questa nuova edizione 2019. Noi del Bar del Fumetto saremo presenti in fiera, per interviste e altre succose iniziative. Vi aspettiamo dall’8 al 10 Marzo al Cartoomics!

Condividi