Graphic Novel is Dead di Davide Toffolo – Rizzoli Lizard

Un diario più che un’autobiografia quella di Davide Toffolo, eccentrico fumettista e frontman dei Tre Allegri Ragazzi Morti, che ci regala un pezzetto di se stesso nel suo nuovo romanzo grafico dall’intelocutorio titolo Graphic Novel is Dead. Troppo intima e poco lineare per essere considerata semplicemente la storia della vita dell’autore, Graphic Novel is Dead si sviluppa attraverso pensieri sparsi e profonde riflessioni, in un misto tra sogno illustrato e realtà fotografica. 

Toffolo, come detto, racconta di sé e della sua doppia natura di musicista/artista. Una doppia vita testimoniata dalla maschera e dal vestito da yeti che indossa in pubblico davanti ai fans e, di contro, dalle intime conversazioni che privatamente intrattiene col padre, con Pier Paolo Pasolini o con Pepito, il suo ineparabile pappagallino. L’autore riflette sul presente e sul passato, tirando le somme di una vita vissuta esattamente come voleva lui. Pur non conoscendo approfonditamente la produzione di Toffolo, è facile apprezzarne comunque lo stile narrativo e la malinconica ironia, profili certamente valorizzati da un comparto grafico originale e accattivante.

Il volume alterna, infatti, strisce a fumetti e inserti fotografici (ad opera di Cecilia Ibañez) che raffigurano Toffolo in concerto a San Siro e al Napoli Comicon 2013. Quest’ultima è la fase centrale del racconto, che vede l’autore mescolarsi ai cosplayer della fiera, nella veste di Eltofo, il cantante/yeti dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Ma la separazione tra pubblico e privato è solo il pretesto per dimostrare come Eltofo e Davide siamo invece la stessa persona con un’identità forte e definita. Così come sono la stessa persona il giovane e il più adulto Toffolo, così irreparabilmente diversi eppure così incredibilmente uguali.

Il tratto scelto dall’autore è semplice e naturale e si combina alla perfezione con le pregevoli scelte cromatiche di Alessandro Baroncini. Proprio i colori costituscono un indubbio valore aggiunto per questo volume, contribendo in modo decisivo a trasmettere gli stati d’animo e le emozioni del racconto.  

Negli anni in cui il fumetto fà tendenza e la graphic novel viene finalmente riconosciuta come forma letteraria, l’autore ci ricorda le innmerevoli strade stilistiche che questa forma d’arte può imboccare e lo studio, l’applicazione, la sensibilità, l’amore e il sacrificio che c’è dietro.

Condividi