TWR speciale: Altrove e con Nessuno

Youtube, per larga parte, è una giungla di trailer, candid camera, pomposi sermoni di esperti di questoequellaltro, stucchevoli liti, casi umani e fenomeni da baraccone.
Ma per me è fondamentale il parere dei guru del tubo. E poi mi piacciono i casi umani, mi fanno vedere che c’è sempre chi sta peggio di me! –
Non avevo dubbi medioman dalla scarsa autostima, ma oggi parliamo d’altro.
Dicevo, ogni tanto capita di trovare qualcosa che ti fa apprezzare youtube, produzioni italiane fatte con passione e, soprattutto, con delle idee.
Recentemente, ad esempio, mi sono imbattittuto nella divertente web sitcom The Pills (guardatela!) e, ancor più di recente, nel breve corto realizzato dal novarese Luca Angioli dal titolo Altrove e Con Nessuno

Altrove e con Nessuno è un sogno, una finestra evocativa su una campagna semideserta che, per molti versi, mi ha ricordato le sensazioni che si provano guardando alcuni episodi di Ai Confini della Realtà.

Ben riuscito anche grazie alla sceneggiatura di Roberto Gallaurese (autore del web comic V!P Very Important Powers), all’interpretazione del protagonista Davide Francato (un volto noto agli amici del Bar del Fumetto) ed alla fotografia di Marcello Alongi, Altrove e con Nessuno colpisce grazie a quel senso di inquietante incompiutezza che hanno i corti ben riusciti. Ti dice qualcosa ma non ti spiega tutto.
Perché quest’uomo, il signor Pascal, è solo in mezzo alla campagna incatenato ad un cadavere? La risposta allo spettatore.

Ma basta con le chiacchiere. Buona visione.

Condividi