(X)-Bam ep.2 / I Nuovissimi X-Men, "Here to stay" #6-#11

Secondo appuntamento con la rubrica dedicata al mondo X in casa Marvel!
Anche questa volta la testata in considerazione, come potete intuire dal titolo, sará All-New X-Men e precisamente i numeri dal 6 all’11, raccolti nel volume US Here To Stay.

Avevamo lasciato Angelo, Ciclope, Bestia, Uomo Ghiaccio e Jean Grey alle prese con una decisione: tornare nel proprio tempo o rimanere e cercare di aggiustare il presente.
Nonostante i dubbi di Angelo, i 5 decidono di restare e lottare per un futuro (o un presente) migliore.

Se Brian Bendis nei primi cinque numeri si era concentrato molto su Bestia e su Jean Grey, ampio spazio in questi numeri disegnati da Dave Marquez (#6/#8) viene concesso a Ciclope e a Angelo.

Il primo sente il necessario bisogno di togliersi di dosso gli sguardi di chi gli é attorno, dai suoi amici che temono l’uomo che diventerá e quello degli altri mutanti, ancora dubbiosi della sua vera natura.
Scott Summers, per come ce lo illustra Bendis, sta cercando il suo posto nella squadra, leader o non leader, sta cercando la voglia e la spinta di prendere in mano il suo futuro, cosa che lo porterá ad un contrasto con Wolverine e pericolosamente a contatto con una rientrante Mystica. 

Il giovane Angelo, invece, é sempre piú confuso. Sa benissimo che il mondo in cui si trovano é totalmente diverso e conosce la sua versione adulta, l’Angelo che non ricorda il suo passato e dotato di nuovi poteri (oltre alle ali metalliche retaggio di Apocalisse, vi ricorderete che Warren Worthingthon III é morto e resuscitato sulla UXF di Remender).
Un incontro che sconvolge totalmente il mutante alato e che, oltre a procurargli brighe contro l’HYDRA e fargli conoscere i Vendicatori, minerá totalmente la sua fiducia nei confronti del suo futuro e dei suoi compagni, presenti e passati.

Tre numeri di “interludio”, dunque, che si concludono con una forte presa di posizione di Ciclope che riesce a zittire addirittura Capitan America e una Jean Grey sempre piú combattuta e controversa nelle sue scelte.


La coppia Bendis-Immonen ritorna per i #9-#11, story-arc che comincia con Kitty Pryde (uno dei personaggi che Bendis scrive meglio, a mio avviso), totalmente calata nel ruolo di insegnante dei 5.
Mi sono stancato di parlarvi di Stuart Immonen, quindi vi lascio solo con questa scena per farvi un’idea come il canadese sia diventato il miglior artista sulla piazza. 

Quello che comincia con questo numero é un percorso che porterá gli Originali ad affrontare loro stessi e, ideologicamente e moralmente, le scelte che hanno portato allo Scisma e alla morte di Charles Xavier, mentre Mystica, Sabretooth e Lady Mastermind sono a ruota libera, muovendosi per i loro piani.

Il grosso della storia arriva quando Ciclope (quello protagonista di Incredibili X-Men) e i suoi X-Men arrivano alla Jean Grey School, chiamando a raccolta chiunque tra gli alunni di Wolverine voglia unirsi alla loro causa, piú votata alla rivoluzione e alla pro-attivitá.

É qui che BMB attua uno dei suoi dialoghi migliori, tra Ciclope e Bestia, ma non solo, uno scontro mentale tra Jean Grey, Emma Frost e le Naiadi, un giovane Scott Summers determinato, un Wolverine non padrone della situazione, i due Hank McCoy sempre piú simili ma comunque controversi, soprattutto quello “grosso e blu”, che ci viene mostrato sotto una luce diversa e onesta dal rivoluzionario Ciclope.

Come detto nella scorsa recensione, il punto di forza di questa serie sono sempre loro, i personaggi, i protagonisti, le loro decisioni (shockanti, come all’inizio del #11) e i loro caratteri cosí forti e contrastanti.
Bendis sa dare spazio ad ognuno di loro, cosí diversi l’uno dall’altro, dal passato e dal presente.


Ancora una volta, tiriamo le conclusioni.

All-New X-Men continua ad essere una serie straordinaria.
Come un classico albo Marvel, é una lettura a strati.
C’é chi apprezzerá di piú l’azione, chi i dialoghi, chi ancora i disegni, chi altri ancora la splendida caratterizzazione dei personaggi.
Nel complesso, Bendis e Immonen stanno regalando una perla, una di quelle serie che verranno messe come pietra di paragone in futuro.

Nel prossimo appuntamento vedremo l’altro lato della medaglia, ossia gli Incredibili X-Men di Bendis e Bachalo, con il gruppo rivoluzionario in piena formazione ed i suoi nuovi mutanti.

Rimanete sempre collegati con Il Bar Del Fumetto e con me su Uncanny Comics. per avere ogni mercoledí le notizie dal mondo mutante con le uscite US, mentre ci vediamo qui a fine mese con la nuova recensione.

Un bacio ai mutanti ed X, baby.

Condividi