NEWS – J.H. Williams III e W. Haden Blackman mollano Batwoman

La notizia era nell’aria. Ma – nonostante fosse attesa – è di quelle notizie che fanno rumore nel mondo dei comics. J.H. Williams III e W. Haden Blackman mollano l’ottimo progetto Batwoman, stanchi delle continue pressioni da parte degli editor DC. Già da tempo la coppia di autori aveva mal tollerato le continue ingerenze da parte dei vertici della casa editrice statunitense. Ma il filo, già consumato da tempo, si è definitivamente spezzato con la scelta, da parte di DC Comics, di non pubblicare le imminenti nozze tra Kate e Maggie. Il matrimonio – per chi non lo sapesse – è già avvenuto nella continuty della serie; si trattava semplicemente di narrarne gli eventi, come era stato proposto da tempo dagli stessi autori.

E’ lo stesso Williams a darne notizia sul suo blog ufficiale, specificando con amarezza come l’ultimo arco narrativo di Batwoman sarebbe stato fondamentale per la caratterizzazione e l’inserimento del personaggio nella continuty della testata. Purtroppo, non potremo mai leggere il reale proseguo della storia, che resterà solo uno splendido progetto, realizzato solo in parte. Non ci rimane che goderci il numero #26 di Batwoman, che sarà, con tutta probabilità, l’ultimo firmato da questa ottimo sodalizio creativo.

Noi del Bar preferiamo non commentare il merito della notizia, stavolta. Riteniamo, comunque, che sia arrivato il momento di importanti riflessioni per le case editrici del fumetto mainstream. Pur comprendendo le innumerevoli esigenze editoriali delle grandi majors, non si può fare a meno di pensare a quella netta linea di demarcazione tra esse e il rispetto nei confronti dell’artista e dell’arte in generale. E a farne le spese – manco a dirlo – sono sempre i lettori più affezionati e fedeli.

Condividi