Star Trek Into Darkness [Recensione]

Sinceramente? 
M’aspettavo un film brutto. 
E invece si è rivelato un bel giocattolone senza trama ma ben fatto.

Partiamo da un punto. I grandi franchising sono difficili, e molto, da continuare. I fan, quelli fondamentalisti tanto per capirci, chiedono il rispetto della storia originale che, per forza di cose, è sempre più complesso mantenere. E allora accade che si scelga di tagliare la testa al toro e ripartire da zero; perchè bene o male raccontare delle origini di un mito fa sempre bene nell’ampliamento di un nuovo pubblico di adepti.
Ed quello che ha pensato e fatto il nuovo guru dell’entertainment sci – fi J.J.Abrams con Star Trek, appunto.

Il primo capitolo ha resettato la storia. E, a parte quell’insopportabile scelta dei viaggi nel tempo, funziona. La pellicola ringiovanisce divertendo in un continuo rimando (i cosiddetti fan – service) alle puntate degli episodi classici del telefilm. Nel sequel il duo Kirk (Chris Pine) e Spock (Zachary Quinto) sono divisi a causa dello scontro tra l’anarchismo del primo e “l’asperger” del secondo. Ma diversi attentati terroristici ad opera di un misterioso nemico, interpretato da un immenso Benedict Cumberbatch, spingono la flotta stellare a riunirli. Come dicevo poc’anzi la pellicola è artisticamente splendida: girata al cardiopalma e rivestita di una fotografia al lens flare, arricchita anche delle bellissime musiche di Michael Giacchino.

Le scene sono un “orgasmo” visivo ed il cast è diretto molto bene. Se c’è un qualcosa di positivo nel cinema di Abrams è la bravura nel confezionare i suoi prodotti. Dal punto di vista contenutistico, invece, non tanto. Damon Lindelof, Alex Kurtzman e Roberto Orci, scrivono una script singhiozzato, colmo di incoerenze.
Ma, fortunatamente, passano in secondo piano se uno non ci pensa un po’ su. Sì, lo spettacolo visivo domina. L’ho rivalutato Abrams. Perchè con in mano una storia banale ne esce vincitore.
Forse è l’unico che attualmente possa essere realmente all’altezza di un compito così arduo: riprendere in mano Star Wars.

Che la forza sia con noi.
Si spera.

marcodemitri®

Consiglio per i fan di Benedict Cumberbatch, guardate qui. 

Link blog: ilmondoinfrantumi

Condividi